A Torre Annunziata una nuova stella della vela. Si tratta di Fabiana Russo, che la settimana scorsa è stata premiata come campionessa regionale under 19 della classe olimpica femminile “Laser Radial”.

Un riconoscimento di tutto rispetto per Fabiana, 18 anni, oplontina doc, con la passione (e il talento) per la vela coltivato da anni e anni di sacrifici. “Faccio vela dal 2009. Ero solo una bambina, ma mi piaceva tanto accarezzare le onde e farmi guidare dal vento e dal mare. Mi sono appassionata fin da subito a questo sport tant’è vero che voglio farne la mia ragione di vita”.

Il tutto è nato circa 10 anni fa grazie a un progetto scolastico. Fabiana, che frequentava il Secondo Circolo Didattico “Giancarlo Siani” di via Tagliamonte, venne subito colpita da questo sport e pian piano ha iniziato a muovere i suoi primi passi “sull’acqua”.

Il salto di qualità è stato fatto proprio nella sua ultima corsa: “Ho fatto un piccolo salto nella categoria più avanzata – ha spiegato Fabiana Russo -  e nonostante non fossi particolarmente robusta, penso di aver fatto una bella figura, misurandomi con chi ha più forza e preparazione fisica di me”.

Ida Brancaccio e Maurizio Iovino, i suoi istruttori, ci hanno visto lungo. Hanno intravisto in Fabiana un talento grezzo da raffinare e non hanno esitato a proporle la sfida di diventare una grande velista del Circolo Nautico Arcobaleno di Torre Annunziata. Il riconoscimento avuto alle “Stelle della Vela Fiv” alla Mostra d’Oltremare a Napoli potrebbe trattarsi solamente di un trampolino di lancio: “Si tratta di fare tanti sacrifici – ha raccontato Fabiana – ma la spinta che mi dà il mare mi aiuta ad andare avanti”.

Fabiana, che ora frequenta l’ultimo anno del Liceo Scientifico “Pitagora – Croce”, ha già in testa quale potrà essere il prossimo obiettivo da raggiungere: “Prima il diploma, poi un futuro nello sport. Grazie agli insegnamenti e alla passione che mi hanno trasmesso i miei istruttori, potrei intraprendere la loro stessa strada. Mi hanno trattato come se fossi una loro figlia e sono loro che mi hanno sempre spinto a dare il massimo e a confrontarmi con i miei limiti, il vero senso dello sport”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"