Figurano anche i mandanti e gli esecutori materiali dell'omicidio di Domenico Gargiulo, obiettivo dell'agguato che il 15 ottobre 2012 costò la vita a un innocente, Pasquale Romano, detto Lino, le otto persone a cui la Squadra Mobile di Napoli ha notificato un'ordinanza emessa dal gip di Napoli su richiesta della Dda.

Romano, operaio di 30 anni, estraneo alla criminalità, venne assassinato con molti colpi d'arma da fuoco davanti l'abitazione della fidanzata nel mezzo della terza faida di Scampia: i killer appartenenti agli Scissionisti, che attendevano un loro rivale passato con i cosiddetti "Girati" del clan della Vanella Grassi lo assassinarono senza pietà.

Ampia la lista di reati contestati: associazione di stampo mafioso, omicidio, occultamento di cadavere, associazione a delinquere finalizzata al traffico di droga, spaccio, detenzione e porto abusivi di armi da fuoco, estorsione, favoreggiamento, riciclaggio e ricettazione.

Gargiulo, quell'anno, il 2012, uscì indenne a due agguati: oltre a quello del 15 ottobre, si salvò anche il successivo 3 novembre per mera fortuna in quanto la pistola del sicario si inceppò dandogli il tempo di scappare.  Solo con un tranello venne ucciso, molti anni dopo, nel settembre 2019: fu portato con uno stratagemma nel luogo dove poi venne ucciso e il cadavere nascosto in una vettura rubata fatta ritrovare l'8 settembre di quell'anno nel rione Don Guanella di Napoli. Il clan aveva deciso di vendicarsi anche perché l'omicidio di Romano e per il tentato omicidio dello stesso Gargiulo era stato condannato all'ergastolo un nipote di un esponente di vertice del clan Abbinante.

Gargiulo tra il 2011 e il 2012, hanno accertato aveva cambiato clan: da quello dei Sautto-Ciccarelli e poi degli Abbinante, egemone nel rione Monterosa, era transitato al clan Marino, attivo nelle Case Celesti.

Contestualmente all'esecuzione del provvedimento di custodia cautelare la Polizia di Stato ha eseguito anche perquisizioni anche nei confronti di altri indagati.

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"