Faretti a energia solare, come sfruttare l'energia gratuita del sole per illuminare il giardino Avere una buona illuminazione in giardino permette di sfruttare lo spazio all’aperto durante le serate estive. Ma per risparmiare sui costi? Come produrre energia senza il rischio di contribuire al cambiamento climatico?

Gli impianti ad energia solare sono la soluzione ideale per chi vuole ridurre le spese, strizzando l’occhio all’ambiente.

I fari e faretti solari possono sostituire i vecchi sistemi alogeni con impianti dotati di pannello solare, in grado di apportare innumerevoli vantaggi a te e all’ambiente. Vediamo comeFari e faretti solari: come funzionano?

Il funzionamento dei fari e faretti ad energia solare avviene tramite una lampada LED collegata ad un pannello fotovoltaico, che ha il compito di raccogliere l’energia del sole per convertirla in energia elettrica.

Il pannello è dotato di celle fotovoltaiche, ognuna delle quali immagazzina una certa quantità di energia in base alla dimensione e al quantitativo di radiazione solare che colpisce la sua superficie. L’energia raccolta viene accumulata in una batteria ricaricabile che la rilascia quando necessario.

I vantaggi dei fari e faretti a energia solare

Sono diversi i vantaggi ottenibili dall’utilizzo dei fari e faretti a energia solare.

Il principale guadagno è sicuramente dato dal risparmio sui costi in bolletta, così come dalla possibilità di ridurre in maniera significativa l’impatto ambientale.

Sfruttare la radiazione solare per produrre energia elettrica significa non avere bisogno di alcun allaccio alla presa di corrente. Nessun cavo che intralcia lo spazio e consumo energetico azzerato.

La facilità di installazione è un altro importante punto a favore. Non ci sono tempi lunghi e difficoltà di installazione, perché basta fissare il faro e il pannello solare a parete, o a terra tramite un apposito picchetto, e tutto è pronto per funzionare.

Quale modello è più adatto alle tue esigenze?

Nella scelta del prodotto è essenziale tenere in considerazione la collocazione geografica del giardino e la luce potenziale durante le ore diurne. Affinché i fari solari funzionino nella maniera migliore, è necessario che le celle fotovoltaiche siano ben esposte al sole per poter captare la luce in modo ottimale.

Ma quale modello scegliere fra i tanti disponibili in commercio?

La decisione deve essere ponderata anche a seconda di ciò che si intende illuminare, che sia un grande spazio o una piccola porzione di giardino, un’aiuola o un elemento architettonico.

 

  • I faretti led solari da giardino sono facilissimi da installare: non serve altro che fissare faro e pannello a terra, oppure a parete, tramite gli accessori in dotazione. Questi dispositivi sono ideali per illuminare monumenti e mettere in risalto alberi e arbusti, così come per dare luce a piccole aree di terreno.
  • I fari da giardino potenti consentono di illuminare grandi spazi di giardino o anche piazzali. Sono generalmente fissati a muro e hanno il pannello fotovoltaico separato dal faro, ma collegabile tramite un cavo di lunghezza variabile.

La tecnologia all’avanguardia consente a tutti i fari e faretti solari di avere accensione e spegnimento automatici.

Esiste anche la possibilità di accendere le luci solo quando realmente necessario, o aumentare la luminosità a proprio piacimento. Questo grazie ai faretti con pannello solare e sensore di movimento, che rilevano una presenza e fanno automaticamente cambiare lo stato di luminosità.

Per una personalizzazione ancora maggiore, l’evoluzione della tecnologia ha inserito la possibilità di utilizzare un telecomando per accendere e spegnere il faro solare, programmare l’intensità della luce, inserire o meno il sensore di movimento, o ancora escludere la funzione crepuscolare. In quest’ultimo caso, il dispositivo è utilizzabile anche per illuminare ambienti interni.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"