E’ trascorso più di un anno, oramai, dall’improvviso manifestarsi dell’epidemia di Covid-19 ma non per questo ci arrenderemo al grigiore ed alla monotonia.

È giunto, dunque, il tempo di accantonare, almeno per un po’, gli aspetti più tediosi del quotidiano per dare spazio a temi più leggeri. 

Stanchi di ripetervi frasi del tipo: <<val la pena indossarlo? Non farò nulla di speciale!>>; o ancora: <<questo pantalone andrà bene, inutile cambiarlo, giusto?>>. Immagino di sì.

È indubbio che vi sia capitato, almeno una volta, di porvi simili interrogativi, ai quali, immagino,  avrete fornito risposte altrettanto ovvie, data la noia e le abitudini, quasi radicate.

Niente di più sbagliato! 

Ogni occasione deve essere quella giusta per star bene. Che si tratti di lavoro svolto in sede o di smart working, di una passeggiata all’aria aperta, della spesa, di un pranzo fuori o di quattro passi per delle compere necessarie (il tutto in sicurezza), essere a vostro agio, in ordine, e cool vi farà sentire decisamente meglio!

Per cominciare - sembrerà banale - ma un primo e preziosissimo consiglio è: riordinare.

Si, proprio così. (purtroppo)

Forza e coraggio! Tirate fuori dal guardaroba tutti i cappotti, le giacche, i maglioni, etc. e procedete col riorganizzare tutto. Me ne rendo conto, potrà non sembrare facile, ma vi assicuro che ne varrà la pena. 

Risistemate gli indumenti, separandoli per categorie. Se avrete voglia o se, come me, siete pignoli, riordinateli per gradazioni di colore e per tessuti; tutti i pantaloni da completo, poi i jeans, i blazer, le t-shirt, le camicie; i cappotti lunghi, quelli corti, i parka, le giacche in pelle; prima il nero, poi il marrone; il velluto, la lana, il cotone; le sfumature di beige, di blu, etc.. Andate avanti così, sino a completare il tutto.

Terminato? Bene.

Da questo momento saprete perfettamente cosa, e dove, cercare.

Ultimata questa importantissima fase, passiamo al successivo #fashionTip.

<<Ma come ti vesti?>>, chiedevano, esterrefatti, i conduttori in un famosa trasmissione televisiva, ai partecipanti increduli.

<<Bene. Mi lascio guidare dal buon gusto>>, avrei risposto (io). Proprio così.

Difatti, una regola fondamentale è: non lasciare nulla al caso

Non siate pigri. Non abbandonatevi alla routine. Non privatevi dell’entusiasmo e della gioia – sembrerà sciocco - che anche un modesto “abito” potrebbe donarvi, seppur nella più consueta delle occasioni.

Tempo permettendo, cari lettori e lettrici, il mio - personale ed umile -  consiglio, è di indossare un paio di jeans color blu marino o dei pantaloni con pinces nelle tonalità del bianco sporco (si anche d’inverno); vita alta per le donne, regular per gli uomini. Scegliete un modello che vi calzi a pennello; niente strappi. (quelli sono accettati solo se state indossando un pezzo vintage)

Non sbaglierete mai. 

Optate, poi, per un maglione dalla texture soffice, in cachemire o alpaca. (High Fashion: Max Mara/Fast Fashion: Zara)

In alternativa un capo di maglieria a collo alto andrà più che bene. Metteteci su una camicia, sempre in jeans, in una tonalità di azzurro chiaro, magari modello western (di moda al momento), o un blazer, capo must have perfetto per tutti (sia donzelle che maschietti). Giocate con gli strati. Abbinate una cintura in cuoio invecchiato (magari dei ragazzi di Bunker Clothes), rigorosamente in pendant alle calzature, che saranno in suede. Alle donne suggerisco degli ankle boots con punta smussata, tacco largo, non alto, magari 5. Agli uomini un modello chelsea. (Niente gym shoes per una volta, vi prego!) 

Non meno importante sarà la scelta del capospalla. La moda lo impone oversize, ma ricordate che non sta bene a tutti. 

Ogni indumento o accessorio, badate, va calibrato in base alla statura e alle proporzioni del corpo. Certo, qualche eccezione non manca, ma, per non commettere errori, optate per un cappotto in lana Manteco; un modello militare con bavero ampio e vestibilità regolare nelle tonalità del verde kaki, del visone chiaro, o del blu scuro, per lui (date un’occhiata al brand Fortela); marrone chiaro o caffè - allacciato in vita - per lei. (Max&Co./Max Mara/Acne Studios o i più cheap Arket/& Other Stories/Mango)

Prestate attenzione alla taglia e all’orlo.

Se avete difficoltà nell’abbinare i vari capi, adoperate una palette dai toni neutri e utilizzare diverse gradazioni del medesimo colore per creare così un look monochrome che non risulti pesante.

Pronti? Ottimo! 

E gli accessori? Beh, non potevamo di certo svelarvi tutto e subito!

Cari lettori, arrivederci al prossimo articolo. Proteggetevi ma senza dimenticarvi di vivere

E che la coolness sia con voi! (Viviana Volpicella docet)


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"