L’aria di primavera comincia a farsi sentire e con essa cresce la voglia di concedersi un weekend all’insegna del relax, alla scoperta di borghi antichi e dei loro segreti. 

Questa settimana vi portiamo a Cortona, una graziosissima ed elegante cittadina toscana, celebre (anche) per il legame indissolubile con il cantante Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti

I genitori erano, difatti, originari del luogo, ed il cantautore, oltre ad avervi trascorso lunghi periodi dell’infanzia e dell’adolescenza, ha sposato qui l’attuale compagna Francesca Valiani. 

Tutt’oggi vi si rifugia per ricercare, nella tranquillità della sua dimora, l’energia creativa che rende i suoi pezzi tanto speciali.

Cortona è dunque un luogo carico di magia e di storia.

La piccola città, parte della provincia aretina e dell’antica Dodecapoli etrusca (un complesso di dodici città che si estendeva dal Lazio all’Emilia Romagna), così lontana dal caos urbano, diviene luogo ideale per trascorrere un gradevole soggiorno.

Percorsi archeologici vi faranno scoprire l’antico mondo etrusco, immerso tra i paesaggi naturali della Val di Chiana

Suggeriamo una breve visita ai siti più suggestivi, come il Tumulo del Sodo, ed ai palazzi nobiliari (Cerulli-Diligenti e Casali); ammirate le chiese (Duomo, Santa Margherita, San Benedetto e San Nicolò) e le eleganti dimore. 

Abbandonatevi a piacevoli passeggiate lungo le ripide strade che dalle Porte del borgo conducono verso la piazza principale, dominata dal bellissimo palazzo comunale, con la sua ampia scalinata, la torre e tutt’intorno raffinati caffè e caratteristici ristoranti.

Esplorate, poi, gli angoli più remoti, le stradine più strette; vi troverete spesso di fronte a sconfinate vedute, affacciate sui magnifici paesaggi fatti di valli e colline verdi, tipici della Toscana più romantica ed iconica , descritta anche in alcune delle più celebri commedie americane.

Dalla piazza proseguite sulla via Nazionale (unica strada pianeggiante della città), ricca di luoghi di ritrovo, dove i cortonesi usano darsi appuntamento. Ivi troverete anche molte botteghe e negozi che spaziano dall’artigianato locale ai brand più conosciuti, fino al cibo: olio, vino e cantucci, i tradizionali biscottini toscani da gustare accompagnati ad un ottimo digestivo.

Non perdevi l’altra faccia di piazza della Repubblica, ovvero piazza Signorelli, con la sua architettura medievale e l’omonimo Teatro.  

Cortona è anche il luogo ideale per godersi delle ottime cene o dei favolosi pranzi. 

Come ben potrete immaginare, la tradizione culinaria della val di Chiana la fa da padrona.

Consigliamo di far tappa alla celeberrima Osteria del Teatro. Qui la passione dello chef Emiliano Rossi, per la tradizione e la cultura toscana, si mischiano all’abilità nel creare menu densi di sensazioni uniche. Un connubio tra modernità ed antichi sapori. 

In alternativa, o in aggiunta, il ristorante Al Tocco, merita, di certo, una visita. 

L’head Chef Mattia Santiccioli vi proporrà una cucina originale nel pieno rispetto dei sapori cortonesi. Rivisitazioni di piatti regionali si mischieranno a sprazzi di novità per offrirvi pietanze interessanti accompagnate da un’elegante ed essenziale mise en place.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"