È partita anche da Pompei la V settimana del diritto alla Famiglia. L’iniziativa nazionale della ‘Settimana per la famiglia’ cominciata sabato 9 si concluderà il 16 maggio. Nella città mariana hanno sfilato numerose famiglie con bambini in una marcia simbolica da piazza Falcone e Borsellino fino alla casa famiglia in piazza Bartolo Longo. Alla testa del corteo una decina di passeggini vuoti, simbolo, dicono, “delle natalità mancate a causa di condizioni sfavorevoli per promuovere la famiglia”.

Il tema di quest’anno è sintetizzato dalla frase “Fidarsi è meglio. Nuove alleanze tra le famiglie e per le famiglie”, promossa da Federazione Progetto Famiglia e da editrice Punto Famiglia. Da Trento a Palermo, la straordinaria kermesse abbraccerà in una settimana più di 300 eventi che si svolgeranno in collaborazione con centinaia di comuni, parrocchie e organizzazioni no profit per ribadire che la famiglia è una grande ricchezza e risorsa per l’umanità e per promuovere una stagione di nuove alleanze tra le famiglie e per le famiglie.

“Oggi più che mai la solitudine è diventata un male che attanaglia tutti. Siamo vittime inconsapevoli della diffidenza che genera isolamento” afferma Marco Giordano, presidente della Federazione Progetto Famiglia. “Ma le famiglie non devono arrendersi alla solitudine  perché esse nascono per essere in relazione, per essere con e per l’altro”.

Nella centralissima piazza di Pompei è stata inaugurata, inoltre, ‘Casa Maria, Madre della Provvidenza’, uno spazio per donne e bambini vittime di violenza sito nel complesso del Centro per il bambini Giovanni Paolo II.

Secondo il rapporto dell’Eures sul femminicidio, in Italia aumentano quelli in ambito familiare, il 66,4%: la maggior parte per mano del marito o convivente (55, pari al 45,1%); cui seguono gli ex coniugi/ex partner (18 vittime, pari al 14,8%) ed i partner non conviventi (8 vittime, pari al 6,6%).


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"