Festa a Vico, si parte stasera con 150 cuochi
L'iniziativa a scopo di beneficenza
11-06-2023 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Tutto pronto per Festa a Vico 2023. Si rinnova l’appuntamento in costiera sorrentina con il buon cibo, le bellezze del paesaggio e la prevenzione. La kermesse è in programma da questa sera, nei giorni 11, 12 e 13 giugno durante i quali Vico Equense trasformerà i suoi ristoranti, bar, pub e anche portoni e cortili di antichi palazzi in un grande show di cucina in cui chef provenienti da tutta Italia daranno prova delle loro abilità culinarie per una causa benefica.
Iniziativa nata venti anni fa, ideata dallo chef stellato Gennaro Esposito con una quindicina di maestri della cucina ora diventati più di cento. “Siamo partiti nel 2003, con un evento di alta cucina e tanta solidarietà nel cuore – spiega il patron della Torre del Saracino – questa festa è poi diventata un appuntamento fisso e atteso, un vero e proprio strumento sociale che coinvolge, come beneficiari del ricavato delle vendite di cene e menu di degustazione, una mezza dozzina di Onlus.
Nell’ultima passata edizione abbiamo raccolto 300mila euro che hanno consentito di dare il nostro contributo alle attività di screening che nella nostra Regione sono ancora molto indietro rispetto al resto del Paese e che con la pandemia sono arretrati ancora di più”.
Il programma di Festa a Vico si snoda in tre serate che uniranno alla gastronomia di qualità la diffusione delle più recenti conoscenze nel campo della prevenzione oncologica, rendendo prioritari i corretti stili di vita, dei benefici della dieta mediterranea unendo alimentazione salutare e cucina di eccellenza, sport e attività fisica, con visite e screening gratuiti, promosse dal progetto dell’Alts, l’associazione per la lotta ai tumori del seno.
La prima giornata, domani, domenica 11 giugno, celebra la “Repubblica del cibo”: tutto il paese diventa un buffet diffuso e le cucine resteranno aperte al pubblico per l’intera serata. I coupon, dal costo di 25 euro per cinque degustazioni, sono acquistabili sul sito di Festa a Vico e anche presso le Onlus. Martedì 12 giugno è la volta del “Cammino di Seiano”, percorso enogastronomico che si concluderà sulla spiaggia (120 euro). Infine la serata del Gran Galà – 13 giugno – con la cena offerta a 330 euro dove si esibiranno tantissimi famosi chef.
Andando sul sito https://www.festavico.com si sceglie la Onlus a cui donare ed a quale iniziativa partecipare.
Il ricavato andrà direttamente alla Onlus prescelta.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"