Domenica primo novembre, a partire dalle 17.30, nella parrocchia della SS. Trinità di Torre Annunziata a via Gino Alfani, si celebrerà la festa delle castagne per ricordare il miracolo di Don Bosco avvenuto nel 1849.

Sulle orme della tradizione salesiana, la parrocchia ricorderà ciò che accadde secoli fa alla mensa del Santo: il giorno dei defunti Don Bosco condusse tutti i ragazzi dell'Oratorio a visitare il camposanto e a pregare promettendo loro, al ritorno, castagne lesse.  Per quell'occasione ne aveva comprato tre sacchi. Per un disguido però, mamma Margherita ne aveva cotto soltanto tre o quattro chili, insufficienti a sfamare tutti i bambini. Al ritorno, Don Bosco non poteva mancare alla promessa fatta ai suoi ragazzi, per cui cominciò a distribuire le castagne preparate dalla mamma, ma l’incredulità raggiunse presto il volto di tutti, poiché in quella cesta le castagne non finirono mai, le mani di Don Bosco erano sempre colme, ce ne fu per tutti.

Per onorare la tradizione quindi, ci sarà un momento di aggregazione fraterna tra parrocchia e cittadini, per poi passare, alle 18.30, alla celebrazione della Santa Eucaristia, al termine del quale i bambini, con una scenetta recitata, rievocheranno il miracolo del Santo dei giovani. Inoltre, in vista delle festività natalizie, sarà allestito uno stand con manufatti artigianali natalizi provenienti direttamente dal laboratorio Caritas.

Non mancherà la componente gastronomica: ovviamente le castagne saranno le protagoniste, offerte sia bollite, come vuole la tradizione salesiana, sia ‘caldarroste’ accompagnate da un ottimo vino novello. Il tutto completato da dolci tipici come struffoli e caprese. La serata sarà allietata dalle voci bianche del coro della parrocchia e dei giovani della comunità.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"