Lunedì mattina, nell’ufficio del parroco dell’Immacolata Concezione, don Alessandro Valentino, si svolse l’incontro ufficiale sui fatti di Santa Maria Salome, dopo la forte denuncia, a mezzo notiziario, del sacerdote sugli atti vandalici e intimidatori posti in essere tra venerdì e sabato. Da una parte, il parroco ed alcuni esponenti del Consiglio pastorale parrocchiale, dall’altra, il sindaco Balzano, accompagnato dal capo della polizia municipale, Salvatore Celentano. In relazione ai contenuti dell’incontro, bocche cucite per più di ventiquattrore. Poi, stamane, il comunicato congiunto nel quale sono espresse opinioni condivise.

“Il Sindaco e il Parroco, insieme al Consiglio pastorale parrocchiale della parrocchia Immacolata Concezione, - si legge - dopo i fatti delle ultime ore che hanno determinato l’annullamento delle iniziative civili organizzate in occasione della festa di Santa Maria Salome e di Maria SS. del Carmine, desiderano affermare che in nessun modo può essere minata la libertà della città di Boscoreale di vivere i suoi momenti di festa civili e religiosi, occasioni di aggregazione e di rafforzamento del senso di cittadinanza”. Ed ancora, si passa alla condanna per ogni sorta di intimidazione.

“Insieme, - prosegue la nota comunale - dichiarano inaccettabile qualsiasi logica di pressione, di intimidazione e di imposizione, che possa minare il “bene comune”, sorgente di ogni agire civile. Pertanto, intendono sostenere, stimolare e incoraggiare l’operato delle forze dell’ordine e della magistratura al fine di accertare la natura e di individuare i responsabili sia degli atti vandalici contro il palco e i gazebo sia delle minacce ricevute dai venditori ambulanti”. Focus, poi, nello specifico, sulle feste e sulla prossima celebrazione della festa di Maria SS. del Carmine, patrona di Boscoreale. “Insieme, - garantisce la nota - si impegnano a realizzare una ottimale programmazione delle feste civili e religiose di Boscoreale, in considerazione delle risorse umane e materiali della Polizia municipale boschese. In questo senso, va considerata necessaria l’apertura di un tavolo di lavoro con tutti i parroci e i soggetti promotori di feste e iniziative pubbliche che richiedono il sostegno della Polizia municipale e delle forze di sicurezza. Poiché nel prossimo fine settimana – conclude la nota - sarà celebrata la festa di Maria SS. del Carmine, patrona di Boscoreale, vi è forte intesa che saranno assunte tutte le opportune e idonee azioni per consentirne lo svolgimento in ogni altro appuntamento civile e religioso. Ciò, anche, quale ferma dichiarazione che la nostra comunità cittadina è libera di celebrare le sue feste”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

Incontro parroco-sindaco