La Festa europea della Musica, venerdì 21 giugno, si celebrerà tra gli Scavi archeologici di Ercolano, il Museo Archeologico Virtuale e la Reggia borbonica di Portici e vedrà protagonisti gli alunni degli undici licei musicali e coreutici della Città Metropolitana di Napoli.

Dopo il successo dello scorso anno con una grande partecipazione di pubblico in alcuni dei siti di interesse storico-artistico del Vesuviano, la Città Metropolitana di Napoli - promotrice della manifestazione - ha deciso di ripetere l’evento anche nel 2019 nei medesimi luoghi.

Si comincia al Parco Archeologico di Ercolano, dove dalle 10.00 alle 12.00 gli allievi dei musicali si esibiranno in alcune domus del sito: la Casa dell’Albergo con musiche da pianoforte, la Casa dello Scheletro con esibizione di voce e pianoforte, la Terme Maschili con archi e ensemble, la Sede degli Augustali con musiche di chitarre, l’Arco Quadrifronte con duo al pianoforte e coro, la Casa del Bel Cortile anche con performance di chitarre, la Casa Sannitica con musica da camera, la Casa del Tramezzo di Legno con esibizione di arpa.

L’evento proseguirà al MAV dalle 13.30 alle 15.00 con musiche ed esibizioni. Nel pomeriggio ci si sposta alla Reggia Borbonica di Portici: dalle 17.00 alle 18.00 nella Sala del Baciamano e dalle 18.00 alle 22.00 nella Prateria del Bosco Inferiore, alla presenza, tra gli altri, del Sindaco della Città Metropolitana, Luigi de Magistris.

Protagonisti della Giornata europea della Musica saranno gli allievi dei licei musicali Melissa Bassi di Napoli, Francesco Grandi di Sorrento, Giuseppe Moscati di Sant’Antimo, Margherita di Savoia di Napoli, Bruno Munari di Acerra, Francesco Severi di Castellammare di Stabia, Giampiero Albertini di Nola, Rosmini di Palma Campania, Pitagora – Croce di Torre Annunziata, del liceo musicale e coreutico U. Boccioni Palizzi di Napoli e del liceo coreutico E. Pascal di Pompei.

L’evento è promosso dalla Città Metropolitana di Napoli e si svolge in collaborazione con la Fondazione Cives - MAV di Ercolano, il Parco Archeologico di Ercolano e il Dipartimento di Agraria della Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’ che ha sede nella Reggia di Portici.

“Dopo il grande riscontro dello scorso anno – ha affermato il Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris - abbiamo deciso di sostenere con ancora maggiore convinzione il percorso didattico delle allieve e degli allievi dei licei musicali e coreutici, di cui la Città Metropolitana di Napoli, con ben undici istituti, detiene il record. Da quando sono Sindaco Metropolitano, l’Amministrazione che mi pregio di guidare, con il supporto istituzionale e politico della quasi totalità del Consiglio Metropolitano, ha messo in campo il più grande piano a favore della scuola dal dopo terremoto ad oggi: un piano che riguarda in particolar modo le strutture scolastiche, ma che non tralascia aspetti specificamente culturali, perché noi crediamo ed abbiamo grande fiducia nei nostri giovani, per la formazione dei quali stiamo mettendo in campo risorse enormi”.

Il Consigliere Metropolitano Delegato al Parco Nazionale del Vesuvio e alla Valorizzazione dei Teatri, Michele Maddaloni, promotore del progetto aggiunge: “Ci apprestiamo a realizzare la seconda edizione della Festa europea della Musica nel Parco archeologico di Ercolano, al MAV e nella Reggia di Portici. Un evento che coinvolge i licei musicali e coreutici dell’area metropolitana per l’intera giornata di venerdì che ravviverà di note l’intero Miglio d’Oro, uno dei luoghi più belli dell’intera provincia. Far vivere attraverso la musica ai giovani studenti luoghi storici unici al mondo è un risultato che premia il lavoro che tutte le istituzioni coinvolte stanno portando avanti da due anni. Ringrazio il Sindaco e l’intero Consiglio Metropolitano per aver creduto e sostenuto questo progetto, i dirigenti e tutti i dipendenti della Città Metropolitana che stanno lavorando da mesi a progetti che riguardano il nostro patrimonio culturale e musicale puntando sugli istituti musicali e coreutici, la nostra società di servizi Ar.me.na. Un grazie ai dirigenti scolastici e ai professori per il grande lavoro e l’impegno nella realizzazione di questo evento. Un grazie speciale al direttore del Parco Archeologico  di Ercolano, Francesco Sirano, al direttore del Dipartimento di Agraria, Matteo Lorito, e al direttore della Fondazione Cives, Ciro Cacciola, partner importantissimi di questo grande evento’’.

 “Al Parco Archeologico di Ercolano – ha sottolineato Sirano - venerdì 21 giugno ci sarà una vera festa con un tripudio di note e performance degli studenti dei Licei musicali e coreutici di Napoli e provincia. È così che mi piace si viva questo luogo: pieno di vita, di musica, di giovani che lo frequentano”.

Nel corso della serata sarà proiettato lo spot documentario ‘Percorsi musicali metropolitani. Un anno di attività della Città Metropolitana per i licei musicali e coreutici’. A seguire la presentazione dei premi per i licei musicali e coreutici della Città Metropolitana.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"