Un antico aforisma cinese recitava così: “Se vuoi conoscere la tua reale forza devi misurarti con un avversario piu’ forte di te”. E il Napoli lo ha fatto ieri sera battendo 2-1 la Juventus, nella splendida cornice del San Paolo, in una gara sofferta.

 

IL CONSOLIDATO 4-3-3 – Per far fronte ad una Juventus alle prese con l’infermeria piena (Rubinho, Caceres, Khedira, Marchisio, Mandzukic e Lichtsteiner), Maurizio Sarri ha deciso di schierarsi ancora una volta con l’ormai consolidato e rodato 4-3-3 che ha dato i frutti sperati. Reina tra i pali. Difesa a 4 con Hysaj a destra, la coppia Albiol-Koulibaly centrali e Ghoulam a sinistra. Jorginho è tornato a riprendersi le chiavi della mediana, dopo il turnover al Braglia. Ad affiancarlo il solito duetto: Allan a destra e Hamsik a sinistra. Spazio a Callejon nel trio d’attacco. Lo spagnolo ha occupato la corsia destra. A completare l’attacco: Insigne a sinistra, che è ritornato a giocare nella sua naturale posizione tattica, e Higuain al centro.

LA PARTITA – Le squadre si affrontano a viso aperto sin dai primissimi minuti di gioco: Zaza fa gol ma è in fuorigioco, mentre Higuain non trova la porta con una girata al volo. Al minuto 13, la prima occasione per la Juventus: passaggio verticale in area di Dybala e rasoterra incrociato di Zaza ma Reina è bravo a parare. La partita sembra rallentare nei ritmi di gioco con le squadre che appaiono più attente a non farsi infilare. Ma al minuto 26, Insigne chiede e ottiene lo scambio al limite dell’area con Higuain e poi col destro infila Buffon con un rasoterra. I bianconeri non accennano nemmeno a una reazione perché non hanno gli spazi per farlo. Pogba giostra sulla sinistra ma viene chiuso spesso e volentieri da Hysaj. Al 40’ Insigne va a terra da solo accusando un problema al ginocchio (solo piu’ tardi si accerterà con precisione della fitta alla testa del perone): esce tra gli applausi del San Paolo e al suo posto entra Mertens. Finale di primo tempo con tre chance da brividi: Callejon spreca sul fondo dopo una respinta corta di Buffon. Koulibaly regala palla a Zaza e Reina è costretto a rimediare in uscita. Infine Mertens, in ripartenza, penetra in area concludendo sul fondo. Nella ripresa, la Juventus accelera i tempi alla ricerca del pari, ma il Napoli controlla abbastanza agevolmente il vantaggio, senza rischiare nulla o quasi. Anzi, sale pian piano in cattedra Gonzalo Higuain, già autore dell’assist per il gol di Insigne. Al minuto 62, Hernanes la combina grossa servendo con un passaggio orizzontale il Pipita che anticipa Padoin e si invola verso l’area, dove s’inserisce e calcia col sinistro battendo Buffon, non proprio impeccabile nella presa: Napoli-Juventus 2-0. I bianconeri hanno una reazione d’orgoglio immediata e al minuto 64 riescono ad accorciare le distanze: cross dalla sinistra di Dybala, con Koulibaly indeciso sul da farsi, e sul secondo palo arriva la deviazione vincente di Lemina. La grande chance del 2-2 ce l’ha Morata sul finire dei 90 minuti regolamentari ma il suo destro dal limite si spegne sul fondo. Le squadre, stanche, si allungano saltando gli schemi e il Napoli difende col cuore. Anche perché la Juventus fa davvero poco per impensierire Reina. Solo nel recupero arriva un brivido per la porta azzurra, ancora con Morata ma la sua conclusione trova l’opposizione di Allan che prende la palla con il braccio, dopo il rimpallo sul piede.

NAPOLI-JUVENTUS 2-1


NAPOLI (4-3-3): Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam, Allan, Jorginho, Hamsik (80' David Lopez), Insigne (40' Mertens), Callejon, Higuaín (85' Gabbiadini). A disp.: Rafael, Gabriel, Strinic, Maggio, Henrique, Chiriches, Chalobah, Valdifiori, El Kaddouri. All.: Sarri.

 

JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon, Padoin, Bonucci, Chiellini, Evra, Pereyra, Lemina, Pogba, Hernanes (65' Cuadrado), Zaza, Dybala (71' Morata). A disp.: Neto, Audero, Barzagli, Rugani, Alex Sandro, Sturaro, Asamoah. All.: Allegri.

Marcatori: 26' Insigne (N), 62' Higuain (N), 64' Lemina (J)
Arbitro: Orsato di Schio
Ammoniti: Bonuncci (J), Evra (J), Morata (J), Padoin (J) Ghoulam (N), Callejon (N)

Vincenzo Fiorenza

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"