Sarà tutto dedicato all’insegna del collezionismo il primo week end di aprile a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli. Venerdì 23 e sabato 24 giugno 2017, presso l’Hotel Le Palme al 113 di via Pioppiano, si terrà il VIII Memorial Correale, la 44a manifestazione di numismatica, filatelia, cartamoneta, cartofilia, telecarte e oggettistica varia.

Si tratta di un importante punto d’incontro per l’Italia meridionale che, due volte l'anno, vede la presenza di periti specializzati ed esperti operatori del settore i quali, per l’occasione, metteranno in esposizione all’interno e all’esterno dell’Hotel Le Palme autentiche rarità: monete, francobolli, banconote, decorazioni militari, cartoline, storia postale, stampe, orologi, album da collezione, immagini sacre, carte telefoniche, quotidiani, locandine, libri, fumetti, figurine, calendari militari, penne da scrittura, pins, spille, oggettistica varia, accessori e raccoglitori per collezioni.

Si potrà inoltre usufruire dell'ampio parcheggio custodito e di una sala ristorante che offre pranzo completo ad un prezzo fisso e irrisorio, per deliziare il palato con ottime specialità locali.Per l'occasione, l'associazione circolo "Libero Tempo", si potrà prenotare la moneta commemorativa da 5 Euro per i 50 anni dalla morte di Totò. L’emissione ufficiale avverrà a settembre, in tiratura limitata, su un disegno dell’artista e medaglista romana Uliana Pernazza. L’omaggio al principe della risata arriverà in occasione del cinquantenario dalla sua scomparsa, avvenuta nel 1967. La moneta, inserita nel catalogo delle emissioni numismatiche in Italia per il 2017, porterà sul dritto (la faccia principale) il ritratto del principe de Curtis con la bombetta, tratto dalla celebre foto che gli scattò Guy Bourdin nel 1955. Sul rovescio, invece, ci saranno due mani intrecciate (le cui dita ricordano la tipica “mossa” di Totò) che toccano una pellicola cinematografica.

Sarà inoltre ricordato il Presidente Salvatore Correale, fondatore nel 1994 dell’Associazione Circolo “Tempo Libero”, deceduto prematuramente il 28 Marzo 2013, lasciando un vuoto incolmabile. Sarà ricordato da tutti per la sua spontaneità, semplicità, solarità e disponibilità verso gli altri; un uomo perbene con un cuore grande, di una generosità e gentilezza unica che ha sempre creduto negli anni nel progetto culturale, nonostante le tante difficoltà di una città poco propensa e ostile ad eventi di tale importanza. Il Presidente sarà omaggiato con 5 cartoline acquerellate a mano, dal maestro stabiese “Lelio Amedeo Cerchiari”, con annullo filatelico, e due medaglie d’argento e bronzo, commemorative, incise dallo scultore fiorentino “Cesare Alidori”.

I 35 convegni di numismatica e di filatelia e il V Meeting dei numismatici Europei, sono stati per le città di Castellammare di Stabia e Gragnano, un lustro di rilevanza nazionale, uniche manifestazioni del genere proposte negli anni, in tutta la Campania e nel Sud.

Orari e informazioni
Venerdi 23 Giugno 2017, dalle ore 9:00/13:00 - 15:00/20:00
Sabato 24 Giugno 2017, dalle ore 9:00/13:00 - 15:00/17:00
Ingresso Libero


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"