Dalle armi alla cultura. Firmato questa mattina il protocollo d’intesa tra i ministri Gennaro Sangiuliano e Guido Crosetto, l’Agenzia del Demanio e il Comune di Torre Annunziata per la razionalizzazione e valorizzazione dello Spolettificio di Torre Annunziata. Con la firma del documento si formalizza il passaggio di alcune aree dello stabilimento militare dall’Agenzia Industrie Difesa al Ministero dei Beni culturali  All’interno della Real Fabbrica d’Armi un museo con gli Ori di Oplontis e una scuola di restauro. 

"Siamo di fronte ad un bellissimo risultato legato ad una importante collaborazione istituzionale", dichiara il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. "Qui - ha proseguito Sangiuliano - siamo al centro di una delle più importanti aree archeologiche globali, che ruota evidentemente attorno a Pompei ma che comprende tutti gli altri siti. Acquisiamo come Ministero questo spazio, abbiamo già fatto uno stanziamento di circa 10 milioni di euro: qui realizzeremo un deposito di antichi reperti e un museo dove esporremo collezioni che non hanno trovato spazio altrove. E pensiamo anche di implementare una scuola di restauro, perché l'archeologia e il restauro possano essere attrattive per i giovani che studiano, vogliono conoscere e approcciare questo ambito".

"Dobbiamo puntare alla valorizzazione di tutti i siti abbandonati. Alcuni pezzi - spiega il Ministro Sangiuliano - sono stati acquisiti dal progetto Recovery Art, che rientra nel Pnrr, siti che renderemo grandi depositi di sicurezza per le opere d'arte, che potranno trovare ricovero in caso di calamità naturale. Anche in questi casi utilizzeremo caserme e siti militari dismessi".

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"