“Vogliamo che Ascione renda noto il questionario del Ministero dell’Ambiente sulla questione Sarno”. La richiesta, inusuale ma legittima, arriva dal Comitato Salera che ha diffuso attraverso i social network un messaggio indirizzato al sindaco di Torre Annunziata Vincenzo Ascione.

Sono giorni di attività ricognitiva da parte del ministero: circa una settimana fa il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha inviato un questionario ai comuni del bacino idrografico del fiume Sarno, con l’obiettivo di aprire un dossier e realizzare un piano per il disinquinamento e la mitigazione del rischio idraulico.

Tra i comuni sollecitati figura anche Torre Annunziata, territorio fortemente coinvolto nelle problematiche ambientali. Nei giorni scorsi il sindaco Ascione, che dal 14 dicembre scorso è anche presidente della comunità del Parco del Sarno, ha raccontato a Lo Strillone di aver “visionato il questionario, ma si tratta di informazioni già a disposizione della Regione Campania".

Nel frattempo, però, il comitato Salera spinge per avere chiarezza: “Vogliamo che il sindaco renda note anche le risposte che ha inviato al ministero”. Lo stesso comitato è all’opera per presentare l’istanza all’ufficio protocollo al comune di Torre Annunziata, indirizzata al primo cittadino e all’assessorato all’ambiente. Il tutto mentre si attendono ancora sviluppi sullo studio di un progetto alternativo alla realizzazione della seconda foce da parte del dipartimento di ingegneria idraulica dell’Università Federico II di Napoli.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

il questionario