Fiume Sarno, il sogno: “Ponte pedonale e scoglio di Rovigliano illuminato”
La visione di Casillo sulla corsa al disinquinamento del bacino: “Sarebbero simbolo di riscatto per il territorio”
04-10-2023 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
“Sogno un ponte pedonale che attraversi il fiume Sarno e lo Scoglio di Rovigliano illuminato. Un simbolo di rinascita per tutta la costa vesuviana”.
Lo ha detto il consigliere regionale Mario Casillo, nel suo discorso pronunciato nella seconda giornata della Festa dell'Unità di Napoli, organizzata dal Partito Democratico di Napoli.
Nel convegno Napoli è Comunità l’onorevole ha raccontato il progetto iniziato nella scorsa legislatura e portato avanti in quella attuale, relativo al disinquinamento del fiume Sarno.
“Viviamo in territori dove il concetto di tutela dell'ambiente non era compreso da nessuno – ha raccontato Casillo. Viviamo di stereotipi che ci hanno fatto male e continuano a far male, come il fatto che il fiume Sarno sia tra i più inquinati d’Europa mentre ora non è nemmeno tra i primi 50. Dal nostro punto di vista abbiamo fatto sempre dell’ambiente la nostra battaglia identitaria. Ecco, ora è giunto il momento di dare una risposta concreta ai nostri territori. Quando siamo stati eletti nel 2015 tutti credevano che per risolvere problema sarebbero stati necessari almeno 30 anni. Noi abbiamo creato una visione, puntando su risorse e obiettivi fino a realizzarli. E con costanza e determinazione sono arrivati”.
Castellammare. “No a show su lungomare: la Regione si impegni per il fiume Sarno”
Il punto di vista del senatore Orfeo Mazzella sulla balneabilità del litorale stabiese
Il riferimento è al lungomare di Castellammare di Stabia: “Nessuno ci puntava. E’ stato inquinato per 40 anni, ora è tornato balneabile, secondo i dati Arpac”.
Ora il vero obiettivo si chiama fiume Sarno: “Entro il 2025 dobbiamo disinquinarlo – ha spiegato Casillo -. Ma questo non basta. Bisogna dare simboli alla cittadinanza per avere un modello di riscatto per tutta la Regione. Ecco perché sogno di vedere un ponte pedonale che permetta non solo di collegare il litorale di Torre Annunziata con quello di Castellammare, ma anche di rendere fruibili l’intero golfo di Napoli, da San Giovanni a Teduccio fino a Sorrento. Così come sogno lo scoglio di Rovigliano illuminato. Una proposta già fatta da alcune associazioni del territorio (tra queste alcune associazioni ambientaliste oplontine e il Rotary Club di Torre Annunziata -. Così potremo dare ai giovani un simbolo di rinascita per l’intero territorio”.
(photo: Borriello)
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"