Torre Annunziata rientrerà nella programmazione dei fondi europei per la pesca. Questa mattina il Dirigente dell'Ufficio Tecnico Valentino Ferrara ha formalizzato la richiesta di adesione al nuovo Gal Pesca Golfo di Napoli. Solo pochi gorni fa l'allarme lanciato dal nostro giornale sul rischio per la nostra città di restare fuori dalla programmazione FEAMPA 2021 - 2027. Oggi invece la Commissione Straordinaria e il Dirigente Ferrara hanno raccolto l'appello, attivandosi per non far perdere un importante occasione di sviluppo per il comporto marittimo a Torre Annunziata.

L'avviso pubblico emanato dalla Regione Campania - in scadenza il 31 agosto - finanzia progetti di sviluppo locale nell’ambito dei fondi FEAMPA (Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura). Il programma dell’Unione Europea ha come obiettivo la crescita di un’economia blu sostenibile nelle aree costiere, insulari e interne e promuove lo sviluppo delle comunità di pesca e acquacoltura. Un’opportunità fondamentale anche per Torre Annunziata che potrà essere protagonista attiva del rilancio del settore della pesca. Si tratta infatti di circa 3 milioni e mezzo di euro che saranno stanziati per potenziare il settore marittimo attraverso la costituzione e il coinvolgimento di partenariati locali pubblico privato e la progettazione integrata territoriale.

Torre Annunziata, al contrario degli altri Comuni vesuviani, non aveva ancora interloquito con nessuno e rischiava di restare fuori. Dopo l'intervento del nostro giornale, la triade prefettizia si è attivata per fare squadra con i comuni costieri della provincia di Napoli e partecipare attivamente alla nuova pianificazione.

Nel corso della programmazione europea 2014 2020 i finanziamenti del FEAMPA (precedentemente era FEAMP) sono stati gestiti dai Flag, i Gruppi d’Azione Locale per la Pesca. Una programmazione che sul territorio vesuviano è stata curata dal Flag Litorale Miglio d’Oro che ha visto la città di Torre Annunziata al tavolo, anche se solo sulla carta, insieme a Torre del Greco, Ercolano e Portici oltre a diversi operatori privati.

Ora i Flag sono superati e saranno i Gal Pesca a gestire le nuove risorse. Torre Annunziava siederà, insieme a Torre del Greco, Ercolano e Portici e a diversi comuni costieri napoletani, al tavolo del Gal Pesca Golfo di Napoli per decidere, sinergicamente, come utilizzare le importanti risorse messe a disposizione della Regione Campania.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

fondi a rischio