La crisi ha acuito il divario esistente tra le categorie più “deboli” rispetto a quelle che godono di maggiori forme di tutela, molto spesso non ufficiali o dichiarate, ma di fatto concrete. A fianco di coloro che appartengono a categorie più povere, è cresciuto ad esempio il numero di ex lavoratori (ed in generale di anziani) che è costretto a far ricorso al prestito pensionatiper arrivare a fine mese, anche se sono soprattutto le persone con disabilità a pagare il prezzo più alto alla crisi stessa, con grandissime difficoltà su tutti i fronti.

Una ragione in più per accogliere in modo molto positivo il via libera (ufficiale) dato al Fondo per le non autosufficienze, con una dotazione di 10 milioni di euro, che avrà proprio lo scopo di aiutare l´inserimento dei disabili nel mondo del lavoro ed ampliare le possibilità di poter intraprendere una vita il più possibile autonoma ed indipendente.

Saranno finanziabili tutti i progetti che abbiano questi due scopi, senza particolari limitazioni per l´età anagrafica, dal momento che potranno accedervi tutti coloro che hanno una disabilità, di età compresa tra i 18 anni ed i 64 anni. Il fondo verrà spartito tra i primi 125 progetti, che verranno selezionati dal Ministero del lavoro, su segnalazione delle varie Regioni e province autonome, che a loro volta valuteranno i progetti provenienti dalle varie realtà territoriali locali, e poi procederanno al loro inoltro.

Ben 11 di questi progetti (i 125 sono su base nazionale) dovranno provenire dalla Regione Campania. Il fondo garantirà la copertura dell´80% del totale della spesa da sostenere per la realizzazione del progetto valutato “meritevole”, con un finanziamento massimo che potrà arrivare fino agli 80 mila euro.

Così come avverrà per ogni Regione, per rientrare in quelle 11 campane, bisognerà indirizzare la domanda riportante il proprio progetto alla Regione Campania, entro e non oltre le ore 17.00 del 21 novembre prossimo, mentre per conoscerne l´esito, bisognerà attendere che venga compilata l´apposita graduatoria, che sarà disponibile a partire dal 2 dicembre 2014.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"