Maggio è il mese del biologico. Sabato 9 maggio, dalle 9,30 alle 14, nel caffè letterario delle ex scuderie reali di Ercolano, prenderà il via la prima edizione di Ercologica, una giornata interamente dedicata all'ambiente e al cibo bio. Nel corso dell'evento, organizzato dal Forum dei Giovani di Ercolano, in collaborazione con l'associazione Fondalicampania ed il caffè letterario di Ercolano, sarà possibile degustare ed acquistare prodotti tipici campani, dal pomodorino del piennolo alla fava lunga di Somma Vesuviana, a chilometro zero e del commercio equo solidale. Ad arricchire la manifestazione ci saranno i laboratori didattici dedicati ai bambini, che avranno la possibilità di imparare a coltivare un piccolo orto. A margine dell'iniziativa, Patrizia Spigno, fiduciaria Slow Food condotta Vesuvio e Vincenzo Armini, dottorando di Ricerca in Scienze Agrarie e Agroalimentari, ed i volontari del Forum dei Giovani di Ercolano terranno un convegno dal tema "Dal campo alla tavola: come ottimizzare il percorso dei nostri alimenti".

Per Emanuela Borrelli, coordinatrice del Forum dei Giovani di Ercolano, "Il Forum e Fondalicampania hanno cercato in questi anni di promuovere la salvaguardia del territorio attraverso piccole e grandi azioni. La giornata del 9 maggio rappresenta per noi una tappa importantissima, una sintesi di workshop, seminari ed eventi relativi al mondo del km0 e della riscoperta dei prodotti tipici, sani e biologici. Un ringraziamento doveroso - spiega - va sicuramente al caffè letterario di Ottocento Napoletano che, con estrema disponibilità e sensibilità ha accolto la nostra idea. Per noi è importantissimo che sul territorio esistano realtà il cui interesse è quello di fare cultura, di ospitarla e di portare linfa vitale al territorio di Ercolano".

Nell'ambito di Ercologica, sabato 16 maggio, dalle 10 alle 13,30, i volontari del Forum dei Giovani di Ercolano e dell'associazione Fondalicampania, puliranno la spiaggia del lido Bagno Nuovo di Ercolano.

Saranno presenti gli stand di: Cooperativa Le Tribù, Azienda agricola Madrenatura, Azienda agricola Bruno Sodano, Azienda agricola “Sapori Vesuviani” di Pasquale Imperato, Herbana srl: produzione di prodotti estratti da olio di semi di canapa.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"