Funivia del Faito, le corse ripartiranno il 25 aprile 2016.  Una buona notizia che arriva direttamente dall’Eav, l’ente che gestisce la “panarella” e che sta realizzando i lavori di rifacimento della linea che collega Castellammare alla cima del Faito. “I lavori di posa in opera della fune portante sono quasi terminati, a breve procederemo al taglio alberi lungo la via di corsa”. Questo è quanto annunciato dall’Ente dopo un incontro con l’associazione Pro Faito Onlus. “Contiamo di rimettere in esercizio la Funivia del Faito il 25 aprile, una data significativa”. Già proprio significativa per la “liberazione” di centinaia di appassionati e amanti della montagna che aspettano questo momento da anni. Le corse della funivia si erano arrestate nel 2013 per l’impossibilità di andare avanti senza la realizzazione di lavori di ammodernamento che riguardavano interventi strutturali ai piloni, alle funi e alla stazione di Castellammare. Un’opera finanziata dalla Regione Campania con 240mila euro, dopo anni di trattative ed incontri tra associazioni locali, comuni interessati e il Governatore Caldoro prima, e ora De Luca.

Oggi finalmente arriva una data certa da parte dell'Ente Autonomo Volturno che annuncia la riapertura lunedì 25 aprile.

Inoltre durante il confronto con una delle associazioni più attive sul territorio per il monte Faito, l’Eav si è impegnata a valutare anche un prolungamento di orario delle corse nel periodo estivo e nei giorni festivo. Anche durante l’estate l’ultima “panarella” scendeva o saliva poco dopo le 16, un orario davvero penalizzante per chi decidesse magari di pranzare sul Faito e magari scendere in serata.

La Funivia resta oggi l’unico mezzo per raggiungere la cima della montagna da Castellammare, viste le condizioni della strada che si immerge nei boschi: dissestata, colpita da piccoli smottamenti, completamente lasciata all’incuria sia dal Comune stabiese che dall’allora Provincia proprietaria per metà del sentiero assieme alla Regione.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"