"Chi ha sbagliato è giusto che paghi, ma da garantista quale sono auspico che tutti i dipendenti possano dimostrare la propria innocenza".

Lo ha detto il sindaco di Scafati Pasquale Aliberti, dopo aver appreso della notifica, da parte dei Finanzieri della Compagnia di Scafati del Comando Provinciale di Salerno, coordinati dalla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore, di 10 misure cautelari di interdizione dai pubblici uffici nei confronti di altrettanti dipendenti del Comune di Scafati, responsabili di reiterate condotte di assenteismo e abbandono del posto di lavoro.

I suddetti, durante le ore di lavoro, si assentavano per servizi personali: tra questi anche due agenti della Polizia Municipale. "L’azione della Guardia di Finanza - fanno sapere attraverso una nota diffusa dal Comune di Scafati - relativamente all’uso improprio del badge comunale e alla gestione delle presenze sul luogo di lavoro, riteniamo sia a tutela del Comune e delle regole, che bisogna rispettare sempre. I controlli effettuati, in questi mesi, dalla Magistratura, in ogni caso, sono la dimostrazione che la stragrande maggioranza dei nostri dipendenti, è attenta, rispettosa e ligia al dovere. Rispetto ai dieci dipendenti sui quali pende la misura interdittiva, riteniamo, nell’immediato di adottare i provvedimenti che la norma prevede. Il nostro auspicio è che, i suddetti dipendenti, nel frattempo, riescano a dimostrare la loro estraneità ai fatti contestati. In caso contrario, è giusto che l’Ente si costituisca parte offesa nel procedimento”. 

“Si tratta - aggiunge il primo cittadino - del 5% del nostro organico. Vuol dire che il restante 95% è rispettoso della modalità di gestione del cartellino e delle regole. In ogni caso lavorano per la comunità con i soldi dei contribuenti e non è giusto, nel caso abbiano sbagliato. Erano tutti dipendenti in servizio esterno che svolgevano mansioni fuori dalla struttura, come quelle di ispezioni, pulizia e controllo. Questa operazione, comunque, va a tutela dell'interesse del Comune stesso e della comunità intera e ha dimostrato che la maggioranza dei nostri lavoratori è rispettosa delle regole". 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

Scafati. “Furbetti” assenteisti nei pubblici uffici