SORRENTO - Una cornice d’eccezione ha accolto il primo di una lunga serie di incontri tra il Gruppo Promotore di Azione Locale (GAL) della penisola Sorrentino-Amalfitana e del Golfo e la cittadinanza attiva, rappresentata dai portatori di interessi singoli. Gli obiettivi prioritari: la composizione della componente privata del Partenariato pubblico-privato del GAL e la definizione di una Strategia di Sviluppo Locale capace di incidere sulla Politica Agricola della Regione Campania intrapresa con il nuovo PSR 2014-2020.

In quel di Piazza Sant’Antonino, nella storica Sala Civica del Comune di  Sorrento,  l’intervento del sindaco Giuseppe Cuomo, ha avviato il primo momento istituzionale di presentazione del Gruppo Promotore del GAL “Terra Protetta”. “La nuova Programmazione di aiuti comunitari destinati ad agricoltura, foreste e sviluppo rurale in Campania è certamente la prossima sfida per il nostro territorio, ma lo è ancor di più  l’opportunità che ci viene offerta di conseguire i migliori risultati attraverso la costruzione di una strategia comune, infraistituzionale e pubblico-privata”, ha detto il sindaco Cuomo.

Giovani, Cooperazione, Competitività, Innovazione, Clima e Ambiente, Sviluppo Sostenibile, nuove Tecnologie: queste le parole chiave del nuovo PSR 2014-2020 targato Regione Campania, questi i capisaldi dell’intervento di Francesco Alfieri, Consigliere Delegato del Presidente della Regione Campania per l’Agricoltura, la Caccia e la Pesca, che ha presieduto i lavori dell’incontro. “La nostra Regione vanta posizioni di leadership nazionale in non pochi comparti produttivi agro-alimentari e le eccellenze dei territori che comporranno questo GAL sono un valore aggiunto non solo per la Campania, ma per l’Italia” ha sottolineato il Consigliere .                   

Per qualificare un territorio che si compone e scompone tra i comuni di Agerola (Na), Anacapri (Na), Barano d'Ischia (NA), Casola di Napoli (NA), Cetara (SA), Conca dei Marini (SA), Corbara (SA), Furore (SA), Lettere (NA), Maiori (SA), Massa Lubrense (NA), Minori (SA), Piano di Sorrento (NA), Pimonte (NA), Positano (SA), Ravello (SA), Sant'Agnello (NA), Scala (SA), Serrara Fontana (NA), Sorrento (NA), Tramonti (SA), Vico Equense (NA), occorre una Strategia di Sviluppo Locale pensata e calibrata sulle reali esigenze di chi da vita ed anima a questi stessi territori. La componente pubblica rappresentata dai 22 enti locali, guidati dall’'Ente Capofila Parco Dei Monti Lattari, insieme alla Città Metropolitana di Napoli oltre che alla Comunità Montana dei Monti Lattari, ha già sottoscritto l’Accordo di Partenariato.

 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"