Operata per un ascesso nell’inguine, muore dopo due mesi per una infezione: i medici hanno dimenticato una garza nella ferita. E’ morta così Rosa Dabene, 67enne di Torre del Greco.

Per i familiari quella garza è stata dimenticata da chi ha effettuato l’operazione, per l’Asl invece si trattava di un drenaggio che i sanitari avrebbero dovuto cambiare con una frequenza di 5 o 7 giorni al massimo. Sta di fatto che sul decesso della donna ora indagherà la magistratura che ha iscritto nel registro degli indagati 17 sanitari.

La vicenda ha inizio a fine agosto, quando Rosa Dabene viene sottoposta a intervento chirurgico all'ospedale Maresca per l'asportazione di un ascesso inguinale. L'intervento, stando a quanto raccontano i parenti dell'anziana, non comporta problemi di sorta, anche se la degenza risulta lunga. A inizio ottobre la donna viene trasferita alla clinica Bianchi di Portici, nel reparto di lungodegenza riabilitativa. Qui i medici dopo alcuni giorni notano problemi, in particolare dovuti a un'infezione, predisponendo il trasferimento della paziente presso una struttura più attrezzata. Approderà al San Leonardo di Castellammare di Stabia dove, a seguito di numerosi esami a cui la donna si è sottoposta, viene scoperta la garza che avrebbe provocato l'infezione. Rosa Dabene è sottoposta a un nuovo intervento per rimuovere la garza ma morirà qualche giorno dopo.

Dopo la denuncia dei parenti della donna, la Procura di Torre Annunziata ha iscritto nel registro degli indagati 17 tra medici e infermieri che in due mesi hanno avuto contatti diretti con la sessantasettenne. L’autopsia disposta sul cadavere potrà chiarire i diversi dubbi legati al decesso. Sul caso ha aperto un'inchiesta interna anche l'Asl Napoli 3 Sud, incaricando un pool di esperti di predisporre una relazione da sottoporre all'attenzione del direttore sanitario, Antonietta Costantini.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"