E’ scoppiata la polemica all’ultimo consiglio comunale, dove si è votato per il gemellaggio tra Torre Annunziata e la città senegalese di Sakal, che avverrà il prossimo venerdì a Palazzo Criscuolo.

LA POLEMICA.  Poco prima della votazione, Mauro Iovane, consigliere della Lega, ha abbandonato l’aula consiliare non esprimendo il proprio voto. Subito è arrivata la critica da parte di Pierpaolo Telese. “In questo momento storico un atto deliberativo di questa portata dà merito a tutta la nostra città. Spero che questo gemellaggio non faccia la stessa fine di quello con La Ciotat, con la quale spero si recuperino i contatti. Purtropp  tra noi c’è una parte politica che ha fatto dell’odio razziale la propria fortuna e che  ha deciso anche di non essere presente in aula proprio in questo momento”. Dopo l’intervento di Giuseppe Raiola, che non ha proprio parlato dell'argomento, Ciro Alfieri ha rincarato la dose. “E’ davvero emblematico che l’esponente della Lega sia andato via proprio in occasione della votazione. Dal capogruppo del Pd mi sarei aspettato almeno un’osservazione, che purtroppo non c’è stata”. Successivamente la decisione è stata comunque approvata all’unanimità dai presenti.

PENNASILICO CITTADINO ONORARIO. Tutti i punti all’ordine del giorno sono stati approvati, anche quello sul conferimento della cittadinanza onoraria a Alessandro Pennasilico, procuratore della Repubblica del Tribunale di Torre Annunziata prossimo alla pensione. “Il dottor Pennasilico ha svolto insieme ai suoi collaboratori un lavoro eccellente- ha dichiarato il sindaco Vincenzo Ascione- A partire dallo sgombero e la confisca di Palazzo Fienga, per anni feudo di uno dei clan camorristici egemoni sul territorio, fino al concreto interessamento inerente la problematica legata all’inquinamento del fiume Sarno. Un ringraziamento particolare per la sensibilità mostrata nell’affrontare il tragico evento che ha colpito la nostra città nel luglio del 2017, con il crollo della palazzina di Rampa Nunziante, in cui trovarono la morte otto persone. La vicinanza del dottor Pennasilico all’intera comunità torrese e a questa Amministrazione Comunale, sin dai primissimi istanti della tragedia, mi hanno particolarmente colpito, e per questo gliene sarò infinitamente grato. La cerimonia del conferimento avverrà nei prossimi mesi”.

DE MARTINO IN COMMISSIONE ELETTORALE. Infine c’è stata la nomina di Maria Teresa De Martino come membro della minoranza in commissione elettorale con 10 voti a favore. La consigliera prende il posto lasciato vacante dopo le dimissioni di Salvatore Solimeno.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"