Gemellaggio tra Pompei e Kiev in nome della pace
Lunedì 4 settembre console ucraino a Palazzo de Fusco. A seguire visita a Santuario e Parco Archeologico
01-09-2023 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Secondo quanto ha reso noto il Comune di Pompei si svolgerà il prossimo 4 settembre l'incontro Pompei-Kiev. In particolare il sindaco Carmine Lo Sapio e l'assessore Marcello Lala alle 11 di lunedì prossimo, presso il Palazzo de Fusco, sede del Comune, riceveranno il console generale di Ucraina Maksym Kovalenko. L'incontro, si sottolinea, "ha lo scopo di sviluppare le relazioni internazionali con l'Ucraina, in particolare con la città di Kiev, e di esprimere la massima solidarietà e il supporto al popolo colpito dalla vile aggressione subita dalla Federazione Russa".
"È per me un grande onore ricevere oggi insieme al sindaco Lo Sapio il console generale d'Ucraina a Napoli Maksym Kovalenko. Il Comune di Pompei ha fortemente voluto questa giornata d'incontro per siglare un gemellaggio con la città di Kiev e candidare Pompei a città della Pace". Lo dichiara Marcello Lala, assessore del Comune di Pompei all'ambiente, informatizzazione, patrimonio, formazione del personale, fondazione Pompei, Biblioteca e qualità della vita.
Gragnano. Guerra in Ucraina: “Quest’estate ci rivedremo, senza la paura delle bombe"
La promessa di Elena ai suoi familiari: “Putin ha distrutto tutto quello che avevamo, spero che presto arrivi la pace”
"Il nostro obiettivo - continua Lala- è quello di rendere Pompei protagonista della trattativa di Pace e, magari, dell'eventuale firma di Pace. Una città come questa non può non far parte di un processo di cui tutta l'Europa ha bisogno. Sentiamo la necessità di collegarci alla nostra Storia per tornare ad essere protagonisti anche sul piano internazionale, oltre che nazionale. La giornata prevederà tre momenti principali cui parteciperanno le autorità locali, il vescovo Caputo e tutta la comunità ucraina presente qui da anni. Visiteremo il Comune, gli scavi insieme al Direttore Zuchtriegel e il Santuario. Ore di festa, di cultura, di storia e di amicizia - conclude Lala - da vivere con spirito fraterno e speranzoso, per Pompei e per l'Ucraina".
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"