È morto all'età di 85 anni Ermanno Corsi, per anni presidente dell'Ordine dei giornalisti della Campania nonché capo redattore della Tgr Rai Campania. 

Corsi ha avuto ruoli dirigenziali nella Federazione Nazionale della Stampa Italiana e nell'Associazione napoletana della stampa. Cittadino onorario di sei comuni campani, fu insignito dal presidente Ciampi del titolo di commendatore al merito della Repubblica italiana.

"Con Ermanno Corsi scompare uno dei volti storici del giornalismo italiano. Decano e presidente emerito dell'Ordine dei Giornalisti della Campania, fu l'anima del telegiornale regionale - scrive su X il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi - Ha contribuito con passione e competenza a raccontare il volto autentico della nostra terra".

Il Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti della Campania esprime il cordoglio per la morte di Ermanno Corsi che è stato presidente dell'Odg della Campania per 18 anni. Toscano d'origine (era nato a Carrara) ma trasferitosi giovanissimo a Torre del Greco, Corsi ha mosso i primi passi, come giornalista, a 'Il Tempo'. Ha lavorato quindi a 'Il Mattino' per approdare infine alla Rai. E' stato inoltre dal corrispondente dalla Campania de 'la Repubblica' dal 1976 al 1990. Impegnato anche nel sindacato è stato delegato a diversi congressi Fnsi ed ha legato il suo nome al Premio Cimitile. Ha scritto, infine, numerosi libri su politica e meridionalismo, tra cui "La città ogni giorno. Viaggio non immaginario nel malessere metropolitano" e "Mezzogiorno dimezzato". Da alcuni anni collaborava, come opinionista, al quotidiano 'Roma'. Cordoglio è stato espresso anche dai consiglieri nazionali dell'Ordine dei Giornalisti della Campania: Antonio Sasso, Titti Improta e Alessandro Sansoni.

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"