Napoli. Anche l’INPGI, l’Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani, oggi nella cittadella dell’informazione per la “Giornata  Nazionale della Prevenzione e del Lavoro” allestita in Piazza Plebiscito. Con Ottavio Lucarelli, Presidente dell’Ordine Giornalisti della Campania, e Claudio Silvestri, segretario del Sindacato Giornalisti, Mimma Iorio e Marina Mascelloni (rispettivamente Direttore Generale e Presidente dell’INPGI). Secondo Marina Mascelloni, la costante crisi del settore ha avuto un impatto notevole sui conti dell’Ente (950 posti di lavoro in meno solo nel 2015 - 3000 negli ultimi 5 anni). Ciò ha prodotto retribuzioni più basse e un aumento dei pensionati.

Sono 34mila i giornalisti iscritti alla previdenza, di cui 8500 pensionati. Un rapporto attivi/pensionati  di 1,77. Nonostante la crisi, l’INPGI ha chiuso il suo bilancio con un utile di 21 milioni, aiutando i giornalisti in difficoltà con 37 milioni spesi in ammortizzatori sociali. “Saranno messe in campo nuove ispezioni per l’allargamento della platea, scovando tutti coloro che svolgono attività giornalistica e non vengono denunciati all’Ente o non si denunciano – fa sapere la Presidente Mimma Iorio - .  Nel mirino finiranno anche le nuove realtà, le piattaforme digitali e il mondo del web. Lì si possono nascondere diversi abusi”, ha concluso la Iorio.

Claudio Di Giorgio

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"