“‎San Giorgio C'è” . E’ questo il motto  che anima tutte le iniziative dell’Amministrazione  ora impegnata verso le fasce deboli e a garantire  anche i diritti dei disabili e la loro inclusione sociale . Il  3 dicembre giornata Internazionale delle persone con Disabilità  è voluta dall’ONU  con lo scopo di promuovere  una più approfondita conoscenza  sui temi della disabilità e allontanare così ogni forma di discriminazione. 

E nessuna discriminazione si verifica tra i giovani disabili e i cosiddetti normodotati  se si realizza attraverso il binomio sport e disabilità . Molti  giovani sangiorgesi  così diventano  atleti e parteciperanno  il prossimo 20 dicembre al 2° TROFEO TMA (terapia multisistemica in acqua)  per atleti con disabilità intellettiva  e relazionale che si svolgerà  nel Centro Sportivo Cesaro di Portici.  Una gara che fa seguito a quella dello  scorso maggio per un trofeo che  evidenzia la sinergia tra i due comuni limitrofi, in un momento non solo di socialità ma anche di integrazione  e di divertimento che sviluppa  una reale conoscenza di se stessi. L’attività dell’Assessorato alle Politiche Sociali, guidato dal vicesindaco Giovanni Marino, ha permesso di affidare per un anno ad una cooperativa sociale la gestione del Centro Diurno per Disabili di via Bruno Buozzi, favorendo così molteplici attività di sostegno ai diversamente abili e alle loro famiglie. E’ da questa struttura che nascono molte iniziative ed  è un punto di riferimento in tutto il Vesuviano e accoglie i ragazzi dell'Ambito 28 e col tempo è divenuta un'eccellenza sul territorio.  Una visita al centro permette di  verificare  l’impegno  con cui gli operatori  seguono i  disabili accolti con terapia occupazionale, ippoterapia, musicoterapia, laboratori di cucina e arti, corsi di nuoto , sostegno nelle discipline sportive in genere e attività ludiche. "E' fondamentale sostenere l' ingresso delle categorie protette nella società e abbattere le barriere architettoniche e mentali - afferma il Sindaco Giorgio Zinno - Ci sono ancora molti ostacoli per chi è portatore di una disabilità sia fisica che relazionale, ma è dovere delle istituzioni garantire in ogni modo possibile la loro piena partecipazione alla vita sociale".   

Per  i portatori di disabilità il Comune di San Giorgio  garantisce  ai ragazzi e alle loro famiglie assistenza e trasporto scolastico e assistenza domiciliare. "La sensibilità e la vicinanza a chi ha necessità di sostegno rappresentano la priorità per la nostra amministrazione  - conclude Giovanni Marino - la solidarietà e l'inclusione  sono il punto focale della nostra azione politica e stiamo perseguendo questi obiettivi con costanza e impegno fin dal primo giorno".

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"