“La Salvaguardia della vita umana in mare e la difesa dell’ambiente marino costiero, in quanto tendenti a preservare beni primari della collettività, richiedono una costante opera di sensibilizzazione e di informazione a favore dell'utenza del mare”. È in tale ottica che si inserisce la Giornata della Sicurezza in Mare e Fondali Puliti organizzata dalla Capitaneria di Porto di Torre del Greco e dalla locale Lega Navale in collaborazione con il Comune di Torre del Greco, il Centro Sub di Torre del Greco, l’Istituto Nautico ISISS ‘Colombo’ sezione ITTL, Legambiente Campania, Marevivo e Arcipesca Fisa.

La manifestazione che si svolgerà nella mattinata di venerdì 27 Maggio presso lo storico porto di Torre del Greco, in aggiunta a tutta una serie di eventi divulgativi e didattico/culturali che coinvolgeranno studenti, operatori istituzionali e dell'associazionismo volontariato del settore marino/ambientale, prevederà la pulizia dello specchio acqueo interno portuale da parte dei sommozzatori del 2° Nucleo Sub del Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera e del Centro Sub di Torre delGreco.

Gli stessi rifiuti recuperati e classificati, prima di essere idoneamente smaltiti, verranno rendicontati ed inseriti nella banca dati internazionale – Project Aware - con lo scopo di fornire un valido strumento di supporto a studi scientifici finalizzati a fornire possibili soluzioni all’inquinamento marino dovuto all’abbandono dei rifiuti.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"