Si è tenuta stamattina, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, la manifestazione organizzata dall’associazione “Catena Rosa”, presieduta da Ada Ferri. La cittadinanza è stata accolta nel cortile di palazzo Criscuolo con la mostra “Libere e senza paura- quando l’arte è donna”, dove Natia Ferri, Daniela Moretto, Luisa Montuori e Vincenza Tramparulo hanno presentato le loro opere che raccontano storie di donne forti e indipendenti, il tutto sotto l'accompagnamento musicale della violinista Denise Mariano.

Ad animare l’evento sono state le performances artistiche dei ballerini Daniela Moretto e Donato Cucolo, che hanno deliziato il pubblico con una coreografia ispirata ad un conflittuale rapporto donna-uomo. Molto suggestivo l’intervento della compagnia teatrale “Hirondelle” che ha invece portato in scena “Margherita”, la storia di una figlia che ha assistito alle violenze e ai maltrattamenti che la madre subiva dal padre. Inoltre, i volontari dell’Archeoclub hanno offerto una visita guidata nei tesori di Oplontis al “Museo dell’Identità”.

“Quest’anno i dati ci dicono che le vittime di femminicidio sono diminuite, ‘solo’ 84- afferma la presidente Ada Ferri- per abbattere il muro della controcultura bisogna educare e partire da un punto di vista culturale e linguistico:dobbiamo combattere la discriminazione a partire dall’idioma”.

Le consigliere Popolo e Sannino, con l'assessore Mariano, hanno partecipato alla manifestazione e portato il loro saluto ai presenti. Anche l’assessore Sofia Donnarumma prende la parola: “Catena Rosa è un importante osservatorio che studia e capisce il problema delle donna dalla radice, per sradicarlo completamente.”

A concludere la mattinata, l’intervento del sindaco Vincenzo Ascione che sottolinea la presenza e soprattutto la forza della componente femminile dell’amministrazione comunale che lotta in nome di un’uguaglianza che possa, almeno nel nostro territorio, debellare il problema della violenza di genere.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto