Una mostra fotografica per dire no alla violenza sulle donne. Originale iniziativa a Torre Annunziata dove il Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, guidato dall’avvocato Gabriella Spadaro Sapari, ha trasformato i corridoi del Tribunale in una galleria d’arte.

“Donne a crudo” il nome del progetto della fotografa napoletana Elisabetta Cartiere, che ha già esposto al PAN di Napoli: immagini che ritraggono i volti di donne, testimonianza dell’universo femminile fatto di dolore, forza, coraggio, maternità.

“E' così che ci vedete? Nella vostra percezione matematica siamo donne a cui manca qualcosa - scrive nella sua recensione Gabriella Masullo, in occasione proprio della mostra nel capoluogo partenopeo - Un seno, una gamba, il buon senso o la pelle vellutata. Ma noi siamo anche la somma del nostro coraggio e determinazione. Quando ci sottraggono qualcosa, raddoppiamo la voglia di vivere e combattere, triplichiamo il bisogno di amare e la volontà di essere donne. Quando fate questo gioco algebrico con i vostri sguardi che soppesano, ricordate che noi saremo sempre la somma delle qualità di una persona, mai la sua differenza. Le cicatrici servono a ricordarci che siamo sopravvissute. Sono le memorie delle nostre battaglie”.

La mostra, organizzata in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, è visitabile fino a lunedì 27 novembre negli orari di apertura al pubblico del palazzo di giustizia.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto