Giovedì 26 maggio, alle 10.30 il sindaco Giorgio Zinno siglerà con il primo cittadino di Ercolano Ciro Buonaiuto, il protocollo d'intesa tra i due comuni per l'avvio del progetto "Giorno del Gioco" anche nella città degli Scavi.

La firma avverrà pubblicamente, in via Gabriele D'Annunzio, alla presenza dei bambini della città, durante la prima "Giornata del Gioco " che il comune di Ercolano ha istituito quest' anno in via sperimentale sul modello di San Giorgio a Cremano. L'intesa tra i due comuni riguarda la stipula di un accordo che stabilisce le modalità di affiancamento nella realizzazione della manifestazione dedicata ai più piccoli e il supporto in tutte le attività che riguardano i bambini attraverso l'esperienza del Laboratorio Regionale Città dei Bambini di San Giorgio a Cremano.

Durante la Giornata del Gioco di Ercolano, San Giorgio a Cremano sarà presente con il gonfalone della città e lungo la strada dove si svolgeranno gli eventi per i più piccoli, sarà presente con uno stand della Città dei Bambini per illustrare le attività dell'istituzione comunale e i molteplici progetti ad essa legati. Inoltre è proprio la Città dei Bambini di San Giorgio a Cremano a supportare l'evento ercolanense, alla sua prima edizione, offrendo la partecipazione di associazioni già partner della manifestazione sangiorgese, che svolgeranno attività ludiche a titolo assolutamente gratuito. Infine, ad Ercolano verrà presentato un gioco urbano cooperativo sulla città e sul riciclaggio, già realizzato a San Giorgio, dal titolo "Te-lo Riciclo", al quale possono partecipare decine di bambini contemporaneamente e finalizzato ad imparare le tecniche e le modalità della racconta differenziata.

"Il comune di Ercolano si è dimostrato molto interessato al nostro Giorno del Gioco, divenuto ormai un evento di rilevanza internazionale - commenta il sindaco Giorgio Zinno così come alle attività che vedono i bambini protagonisti della vita comunitaria  della nostra città. La sinergia tra i due comuni, che verrà ufficializzata con la firma del protocollo, dimostra che con una collaborazione concreta e non di facciata le buone pratiche possono essere esportate ed imitate, raggiungendo lo scopo di migliorare la vita dei cittadini".  

 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"