Giovani e Futuro: le mille leve di San Giorgio
Al Palaveliero le opportunità professionali per l’arruolamento nelle Forze Armate
22-02-2018 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
“Giovani e il Futuro” è il titolo dell'incontro che si è svolto al Palaveliero di San Giorgio a Cremano, in via Manzoni, organizzato dal Lions Club S. Giorgio a Cremano Host, dall’ANGET (Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori d’Italia) e dall’UNMS (Unione Nazionale Mutilati di Servizio). Un evento che ha chiamato a raccolta quasi mille studenti del territorio vesuviano, in quanto finalizzato all'orientamento professionale nell'ambito delle Forze Armate. A presentare il bagaglio di opportunità rivolte ai giovani, uomini e donne, che vogliono intraprendere la carriera militare e civile nelle forze dell'ordine, il personale qualificato di Esercito, Marina Militare, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco. Ad aprire la manifestazione il sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno, il delegato Lions, Mariano Lebro ed il Ten. Col. Antonio Grilletto del Comando Forze Operative Sud.
San Giorgio a Cremano, Jacopo bimbo dei record: 54 libri letti in un anno
Il piccolo premiato a Villa Bruno insieme al lettore più anziano della biblioteca comunale
Presenti, tra le autorità civili e militari, anche il Ten. Col. Gianfranco PAGLIA, Medaglia d’Oro a Valor Militare e Capitano del gruppo sportivo paralimpico della Difesa che per l'occasione è stato padrino dell'evento. Consegnati 4 premi LIONS per “Le Eccellenze nelle Professioni e nelle Imprese”.
Giovani e Futuro è giunto alla XXI edizione, segnale dell'importanza e del riscontro che tale tipo di orientamento scolastico, accademico e professionale ha sui giovani, ai quali sono state illustrate le diverse e molteplici prospettive professionali, offerte delle Forze Armate. Esposti ai ragazzi presenti i bandi concorsuali in particolare per i volontari in ferma prefissata di 1 anno (VFP1), nonché le modalità per l'ammissione alle Accademie Militari e Scuole Allievi Marescialli. Per l'occasione è stato allestito anche un Infoteam per rispondere a tutte le domande degli studenti, mentre nell'ambito delle attività dell'Esercito, è stata approfondita la conoscenza del ruolo “dual” svolto soprattutto dai militari in Italia e all’estero.
"Ai nostri giovani dobbiamo mettere a disposizione uno strumento capace di colmare molte lacune rispetto alla conoscenza delle Forze Armate e delle opportunità che esse offrono anche per il futuro - spiega il sindaco Giorgio Zinno - Quello di oggi è stato un momento formativo importante. Diamo ai nostri ragazzi occasioni per imparare principi come la disciplina, il rispetto delle regole e la capacità di vivere in comunità e sentirsi utili per gli altri. Grazie ai Lions che hanno contribuito ad organizzare un evento di tale importanza e a tutti i rappresentanti delle Forze dell'Ordine intervenuti per dare il proprio contributo anche in questa manifestazione".
La giornata è iniziata con la cerimonia dell’alzabandiera, intonata dalla Fanfara dell’8° Reggimento Bersaglieri ed è stata moderata da Gabriele Blair.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"