Domenica intensa per le formazioni giovanili del Basketorre: a scendere in campo in particolare sono state le due compagini under 13, maschile e femminile, entrambe  protagoniste di un torneo di vertice fin qui ricco di soddisfazioni.

Ad aprire il pomeriggio domenicale le ragazze terribili di coach Betteghella che, già sicure matematicamente  del primo posto finale , affrontano le quotate coetanee del Cercola.  Inizio da dimenticare per le oplontine che vengono letteralmente sovrastate dalla maggiore grinta e determinazione delle ospiti che centrano il canestro con regolarità disarmante mentre le ragazze di casa appaiono spente e demotivate. All’intervallo è 27-19 per le cercolesi che ad inizio ripresa incrementano lo scarto portandosi a +12 e sembrano avviate ad un facile successo. L’ennesimo time out della panchina torrese riesce a dare finalmente la scossa e , complice un preventivabile calo fisico delle avversarie, le biancoblù cominciano a colmare punto su punto il divario, guidate da una Di Martino ispirata, e  grazie anche alla ritrovata intensità difensiva di Vaccaro e Civale nonché alla capacità di Germano di imporsi finalmente sotto i tabelloni;  è  una delle più giovani del gruppo Ludovica Ascione (2004) a mettere a segno, con grande precisione dalla media distanza, i canestri che consentono finalmente al Basketorre di prendere il controllo della gara. Il finale è convulso ed emozionante , le ragazze di Cercola non ci stanno a perdere ma alla sirena finale il punteggio è 54-49 per le “cangurotte” torresi. 

Chiusa a punteggio pieno la seconda fase adesso le cestiste oplontine sono attese il 16-17 Maggio  alla final four regionale dove , con buona probabilità, troveranno in semifinale proprio  Cercola condannata dalla sconfitta di ieri alla quarta piazza.  “Siamo già molto soddisfatti di quanto fatto quest’anno in ambito femminile – è il commento della dirigente Raffaella Cardoncello –  ci presenteremo alle finali con grande serenità ma ovviamente con la voglia di ben figurare e di arrivare quanto più avanti possibile”

A chiudere la serata l’Under 13 maschile impegnata , dopo il primo posto nel girone iniziale, nel girone Gold. Avversario di turno l’ostico Villaricca che, supportato da un caldo e numeroso pubblico, appare intenzionato a vendere cara la pelle. I ragazzi di coach Salvatore si mostrano subito superiori tecnicamente ma incontrano ovvie difficoltà nell’attaccare la zona messa in campo per tutta la durata del match dal coach di Villaricca. Mazzola come al solito in cabina di regia detta i tempi del gioco e Saracino e Casciello finalizzano permettendo ai biancoblù di chiudere in vantaggio la prima frazione. Nel secondo quanto il divario si allarga grazie a Germano, Landi e D’Ambrosio che la difesa ospite riesce a contenere con difficoltà. Gli ultimi due quarti scorrono via tranquillamente con gli oplontini che amministrano senza soffrire un vantaggio mai larghissimo ma sufficiente per non far apparire mai in discussione l’esito finale.  Due vittorie su due nella seconda fase per i ragazzi di coach Salvatore attesi la prossima settimana da una insidiosa trasferta in quel di Salerno

Non riesce in mattinata nell’impresa l’Under 14 di coach Cipriano impegnata nelle difficile trasferta di Napoli con la Cestistica. Bergamasco e compagni , anch’essi impegnati nella fase Gold, stanno comunque  facendo esperienza al cospetto di formazioni più attrezzate.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"