A Castellammare il Giro d'Italia arriverà nel primo pomeriggio, a Torre Annunziata una decina di minuti dopo.  I primi ad essere avvistati saranno gli organizzatori della carovana giovedì prossimo, il cui arrivo nel comune stabiese è previsto alle 15,26. Dopo circa un'ora, intorno alle 16,27, si vedranno apparire a Viale delle Puglie i ciclisti provenienti dalla penisola sorrentina. A Sorrento l'orario preventivato è quello delle 15. Ed è nella capitale del turismo che è programmato il secondo dei due traguardi volanti. Durante la tappa ne sono previsti due. Il primo a Sant'Antonio Abate intorno alle 14, nel piccolo comune la carovana dovrebbe giungere nel percorso di andata verso le 12,40. Inoltre, i ciclisti affronteranno due gran premi della montagna: il primo al Valico di Chiunzi, a 683 metri d'altezza, e il secondo a 469 metri, in località Picco Sant'Angelo a Sant'Agata dei Due Golfi.

Prima di Sant'Antonio Abate potranno assistere al passaggio del Giro d'Italia i cittadini di Boscoreale che vedranno passare i corridori in località passanti una decina di minuti prima delle 14 e cinque minuti dopo è prevista la tappa a Pompei a via Sacra. Nella strada di ritorno a Napoli nel percorso campano i ciclisti passeranno a Torre Annunziata sulla statale 18 poco dopo le 16,40 per poi proseguire per Torre del Greco e Portici sulla stessa strada il cui passaggio è stimato intorno alle 17 fino poi a Napoli. 

Un traino importante non solo per gli appassionati di questo sport ma anche per i turisti. Stimato con un impennata delle presenze dei turisti, già da record, il Giro in Campania. Significativo è il rapporto "fisico" che si realizza tra l'interesse per manifestazione e quello per il suo itinerario, dove i luoghi diventano protagonisti turistici. Per 17 milioni di italiani che hanno visto il Giro almeno una volta, quando è passato dalla loro città, ce ne sono altri 4,6 milioni che si sono recati appositamente dove sapevano che sarebbe transitato, oltre a 3,3 milioni che ricordano l'esperienza del passaggio della "carovana rosa" in un luogo in cui si trovavano in vacanza. La metà dei connazionali dichiara inoltre che vorrebbe assistere dal vivo a una tappa e, di questi, 6,3 milioni collegano questa esperienza con quella di conoscere un posto nuovo. E passare dalle ipotesi alla concretezza è, in questo caso, tutt'altro che improbabile, dato che circa il 30% degli intervistati - che vale oltre 12 milioni - ha già visitato, in passato, una località conosciuta grazie alle notizie sul Giro d'Italia, soprattutto quelle di partenza e arrivo di tappa, ma anche i luoghi delle "eroiche" scalate a due ruote in montagna. Senza contare dunque l'incredibile effetto mediatico sull'immagine all'estero della nostra penisola, che porta interesse e flussi di visitatori, questa manifestazione sportiva si rivela così, oltre ogni aspettativa, un potente driver di turismo interno.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"