È a San Giorgio che si scrive una bella pagina di solidarietà che nasce proprio durante le feste natalizie. A farlo sono 41 agenti della Polizia Municipale della città delle ville che rinunciano a 82 giorni di ferie loro spettanti per donarli a un loro collega e dargli la possibilità di assistere i suoi due figli minori affetti da una grave disabilità di natura psicomotoria.

Un bel gesto nato tra i vigili urbani che hanno inteso offrire così un aiuto concreto al collega che lavora nel loro stesso comando da oltre 14 anni. Ben conoscono i Vigili la situazione di grande difficoltà in cui vive il loro collega quarantenne residente lontano dal luogo dove presta servizio e ben sanno che dopo lunghe e stressanti giornate di lavoro egli continua il suo faticoso amorevole impegno assistendo i suoi bambini che necessitano di terapie continue e cure costanti per la loro non autosufficienza.

L’iniziativa è stata immediatamente accolta e autorizzata dal comandante e dal sindaco Giorgio Zinno che ha fatto sapere: “Ho accettato con favore la richiesta dei 41 agenti di Polizia di cedere le proprie ferie a favore del collega che conosco come gran lavoratore, poliziotto attento e persona sempre disponibile. Mostrare solidarietà verso gli altri vuol dire partecipare ai problemi di chi fa parte della nostra comunità e, in senso più ampio, significa sentire un legame affettivo altruistico che ci unisce ai nostri simili. Essere solidali significa, quindi, sacrificare anche il proprio tempo per aiutare chi ne ha più bisogno. Sono orgoglioso del corpo di Polizia Municipale che ha sacrificato il proprio bene personale con un gesto tanto semplice quanto indispensabile”.

La cessione di giorni di riposo e ferie a favore di altri colleghi è prevista dalla legge 183 del 2014 e, in questa circostanza, ha rappresentato un'opportunità per offrire un sostegno concreto a chi ne ha più bisogno. Una storia che diventa occasione di crescita per quegli uomini e donne in divisa che hanno voluto fare proprie le sofferenze, le tristezze e le angosce del loro collega e amico e che risponde perfettamente all’invito di Papa Francesco per “quel voler camminare insieme ai fratelli più sfortunati”.

“Nonostante l'incremento dei turni di lavoro, - ha dichiarato l'assessore Ciro Sarno - i vigili hanno voluto privarsi delle ferie in favore di un collega. Sono orgoglioso del nostro corpo di Polizia Municipale”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"