L’integrazione nasce tra i banchi di scuola. Gli alunni dell’Ics “De Nicola – Sasso” di Torre del Greco hanno fatto visita agli ospiti del Centro di accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo “Villa Angela/Il Rosone” di Terzigno.

Una iniziativa inserita nell’ambito del Progetto “Scuola Viva”, resa possibile dalla sensibilità della dirigente scolastica Linda Maria Cristina Rosi, delle docenti tutor Anna Madonna e Antonietta Borriello, dell’esperto don Federico Battaglia e delle collaboratrici della Parrocchia Santa Maria del Popolo di Torre del Greco, Enrica Cesarino e Alessandra Vollaro che nel corso dell’anno hanno accompagnato in un percorso formativo i partecipanti al progetto “Cena dei popoli – Marcia per la Pace”, con momenti di approfondimento e incontri che hanno lasciato il segno.

Una trentina gli studenti coinvolti, i quali, al loro arrivo in autobus, sono stati accolti dal direttore della struttura Massimo Esposito e dai mediatori culturali Teresa, Luciana e Loredana oltre a Justice, Mike, Assan,  Idrissa, i quali quotidianamente lavorano al fianco dei migranti per rendere sempre più concreta la loro integrazione in Italia.

I bambini hanno visitato il refettorio e le altre sale della struttura di via Zabatta in cui si svolgono attività culturali e ricreative come la scuola di italiano. Il Centro ha anche dato vita ad un complesso musicale, la Villa Angela’s Band, ad una squadra di calcio e da qualche tempo è stata avviata una collaborazione con una testata giornalistica per lanciare una comunicazione mirata sempre più ispirata ai valori dell’accoglienza e della condivisione.                        

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"