Gli autobus in Campania? Sono vecchi di 16 anni...
L'inquietante dato emerge da statistiche Aci. In Italia l'età media dei bus circolanti è di 12 anni
11-12-2014 | di Redazione

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
L’età media degli autobus che circolano in Campania è di 15 anni e 8 mesi. Il dato emerge da un’elaborazione del Centro Ricerche Continental Autocarro su dati Aci, che fornisce anche un prospetto dei dati provinciali. La provincia campana in cui circolano gli autobus più vecchi è Salerno (18 anni e 8 mesi), seguita da Caserta (17 anni), Benevento (16 anni e 6 mesi), Avellino (14 anni e 11 mesi) e Napoli (14 anni e 6 mesi). Dall’elaborazione si evince inoltre che l’età media degli autobus che circolano in Italia è di 12 anni e 2 mesi.
“Un’età media di 12 anni e 2 mesi – sottolinea Daniel Gainza, direttore commerciale di Continental CVT – rappresenta un valore particolarmente alto, lontano da quello di altri paesi europei, come la Germania, dove secondo gli ultimi dati disponibili l’età media del parco circolante è di 8 anni e 8 mesi, oppure l’Austria, dove l’età media degli autobus è ancora minore (6 anni e 7 mesi) o anche del Belgio (10 anni e 6 mesi). Il dato italiano, invece, è più vicino a quello del Portogallo (13 anni e 5 mesi) o dell’Estonia (13 anni)”.
Terrore a Torre Annunziata, aggredisce e minaccia con un coltello i passeggeri di un autobus: arrestato
Il fatto è accaduto in via Plinio, 32enne disarmato e bloccato dai carabinieri
Il fatto che siano in uso veicoli molto vecchi pone serie problematiche per quanto riguarda la sicurezza della circolazione e l’impatto ambientale. Per non parlare del fatto che l’utilizzo di autobus più recenti porterebbe anche grandi vantaggi alle società di trasporto, dal momento che l’efficienza di questi mezzi è stata notevolmente migliorata, e quindi i consumi di carburante e le emissioni di sostanze nocive sono diminuite sensibilmente. Come ha commentato Gainza durante la manifestazione Citytech – Bustech a Milano: “La tecnologia negli ultimi anni ha fatto passi da gigante e gli autobus di ultima generazione sono profondamente diversi da quelli di dieci anni fa, sia a livello di dispositivi di sicurezza, sia per ciò che riguarda le tecnologie disponibili per ridurre le sostanze nocive immesse nell’ambiente. Se il ricambio del parco circolante è così lento, è però lecito farsi una domanda - ha poi concluso - . La richiesta di innovazione per aumentare l'efficienza esiste veramente da parte delle aziende di trasporto pubblico locale?".
Sondaggio
Risultati
