"Gli Incontri di Valore" fanno tappa a Castellammare
Il Colonnello dei Carabinieri Claudio Mungivera ospite di Nicola Ruocco, per la presentazione del suo nuovo libro
04-01-2025 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Si è svolto venerdì 3 gennaio, presso il salotto di Piazza Vanvitelli in Castellammare centro, un nuovo appuntamento della ormai celebre rassegna "Gli Incontri di Valore", fondata e curata dal manager Nicola Ruocco. Ad accomodarsi in divano un nuovo ospite, esterno rispetto al programma della settima edizione della Rassegna che si svolge in Pompei. Una serata che lo stesso Ruocco ha definito "un interessante fuori programma per un libro molto significativo ed un ospite eccezionale". Protagonista della presentazione è stato il Colonnello Claudio Fardella Mazzarese Mungivera, Vice Comandante Carabinieri Regione Campania, un alto in grado dell'Arma, di elevata esperienza nella lotta e contrasto contro i fenomeni mafiosi e criminali. Il suo libro, uscito pochi giorni fa e presentato da Ruocco, si intitola "Mafia, dal feudo a Lucky Luciano", edito Rogiosi Editore.
Il libro è un saggio che tenta di chiarire quello che possiamo definire un uso improprio, dal punto di vista non solo giornalistico, del termine mafia, che nella storia europea ha assunto varie ambigue valenze. Un percorso di analisi sociale e storiografica con l'obiettivo di capire il contesto e l'origine di questo particolare fenomeno criminale. "Sono stato molto felice di accogliere il Colonnello Mungivera - commenta Nicola Ruocco - "Oltre ad essere un caro amico, che ho già avuto modo di ospitare in Pompei in una delle precedenti edizioni della rassegna col libro "Virus della Corruzione", Mungivera è un grande esperto di analisi dei fenomeni criminali ed il suo nuovo saggio ci ha tracciato una perfetta descrizione dell'origine, dell'etimo, e del contesto sociale di riferimento". Continua Ruocco "Parlare e fare leva sul principio di legalità, o meglio, sulla sempre primaria esigenza di diffondere la legalità, rappresenta il cardine primario delle sfide a cui è chiamata la nostra società. Ringrazio anche il prof. Erik Furno, noto docente di diritto pubblico alla Federico II, per il suo prezioso contributo come riflessione giuridica sull'argomento e la vicinanza del Rotary Castellammare di Stabia che ha dato il patrocinio culturale all'iniziativa". In una sala del locale "Piazza Vanvitelli" gremita da oltre 100 persone, la presentazione è stata particolarmente seguita e accalorata da un pubblico molto preso dalla tematica. Come anticipato da Ruocco, la serata ha visto la partecipazione del Rotary Club Castellammare di Stabia, con diversi soci presenti oltre alla Presidente Prof.ssa Carmen Matarazzo, ed al talk ha preso parte anche il Prof. Erik Furno, docente di diritto pubblico all'Università Federico II di Napoli, oltre a diversi esponenti dell'Arma tra cui il Maggiore Gerardo De Siena, comandante del Nucleo Investigativo del Gruppo di Torre Annunziata. Nello Cuomo, patron del locale "Piazza Vanvitelli" e consigliere comunale in Castellammare commenta "E' stato un vero piacere accogliere una presentazione di grande prestigio; ringrazio Nicola Ruocco ed il Colonnello Mungivera. Non c'è cosa più bella che, in piena controtendenza rispetto ai social, supportare e favore la lettura, come momento autentico di cultura e di relazioni umane, in cui tra persone ci si guarda negli occhi".
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"