Una figlia di Torre Annunziata celebrata dal Parco Archeologico di Pompei. Si tratta di Olga Elia, ex ispettrice degli Scavi mariani del 1933 e poi direttrice del Parco dal 1940 al 1960.

Nata a Nocera Inferiore nel 1902, su incarico di Amedeo Maiuri collaborò alla catalogazione sistematica delle pitture murarie di Pompei, al riordino di diverse collezioni del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e dell'Antiquarium pompeiano e diresse gli scavi di Pompei. Morì nel 1977 e le sue spoglie sono custodite al cimitero di Torre Annunziata.

Il parco Archeologico, oggi ha diffuso alcuni documenti e foto personali, alcune con dedica sul retro. Si tratta di numerosi quaderni di appunti, inventari e cataloghi che testimoniano il sul lavoro di ricercatrice. Il suo fondo è stato consegnato dagli eredi alla Soprintendenza Archeologica già diversi anni fa, ed è costituito soprattutto da centinaia di foto in bianco e nero degli scavi eseguiti sotto la sua direzione.

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"