Gragnano a braccetto con l’Europa degli studenti
Nell’aula consiliare la presentazione dei due progetti Erasmus ai quali parteciperà il Secondo Circolo Lizzadri
14-03-2022 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Gragnano a braccetto con l’Europa degli studenti. Il Secondo Circolo “Oreste Lizzadri” continua senza sosta il cammino verso l'Europa e partecipa a ben due programmi "Erasmus Plus" dell'Unione Europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. I progetti sono stati discussi e presentati questa mattina nell’aula consiliare del comune di Gragnano. Decine di bambini hanno affollato i banchi comunali per prendere visione dei progetti di cui saranno le colonne portanti.
Il primo, dal titolo “Costruire ambienti di apprendimento europei, innovativi e inclusivi", è stato approvato e finanziato dall'Agenzia Nazionale Erasmus Pluis Indire – Italia e coinvolgerà insegnanti e studenti in esperienze di mobilità studenti, job shadowing e formazione in paesi europei.
Gragnano accoglie l’Europa: successo per la prima mobilità del progetto Erasmus
Una settimana di incontri e scambi culturali per condividere i progetti educativi del futuro
Il secondo, dal titolo "Recycle the nature! Save the future" a scuola di sostenibilità, nasce dalla cooperazione tra quattro paesi europei (Italia, Turchia, Grecia e Spagna) con l'obiettivo comune di sensibilizzare gli alunni ai temi della sostenibilità e della salvaguardia dell'ambiente.
“Due nuovi progetti, due grandi opportunità per la scuola di tuffarsi nel programma europeo Erasmus Plus e di vivere un'esperienza unica ed indimenticabile – ha spiegato Angela Renis, dirigente scolastico del Secondo Circolo Lizzadri -. Dopo due anni di pandemia, di chiusura e, quasi, di paura dell'altro, l'autorizzazione di due progetti costituisce un incentivo a riprendere la voglia di imparare e di conoscere altri paesi, di confrontarci con nuove culture, di aumentare le nostre potenzialità, sia sul piano personale sia su quello professionale. Erasmus plus – ha concluso la preside - significa conoscere luoghi nuovi e aumentare le nostre competenze linguistiche, significa fare spirito di squadra e scoprire il potere del teamwork. Ma significa anche libertà, quella che oggi è in pericolo e che, ci auguriamo, possa tornare presto negli occhi e nei cuori dei popoli d’Europa”.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"