Gragnano accoglie l’Europa: successo per la prima mobilità del progetto Erasmus
Una settimana di incontri e scambi culturali per condividere i progetti educativi del futuro
30-10-2023 | di Marco De Rosa
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
È giunta a conclusione la prima mobilità del progetto Erasmus+ KA210 “Legendary Travelling Tales Around The Lands” in partnership con la Kamber Guluzar Demir İlkokulu di Aksaray (Turchia), il Colegio Virgin del Carmen Vila-real (Spagna) e l’Agrupamento de Escolas da Nazaré (Portogallo).
Una settimana densa di significato, ricca di emozioni, di belle persone, di scoperte e di nuove amicizie. Una settimana in cui tante persone si sono messe in gioco, in primis il personale della DDS Gragnano 2 “Oreste Lizzadri” che si è prodigato prima e durante per accogliere i nuovi partners e per condividere insieme un progetto educativo-didattico che vede nella capacità di raccontare e di valorizzare le tradizioni locali il fulcro di un possibile e nuovo futuro.
Comandante dei Vigili Urbani ubriaco al volante, gli ritirano la patente
Va a sbattere contro un palo in via del Principio, al confine tra Torre Annunziata e Boscoreale
Una settimana in cui le famiglie della nostra comunità scolastica, ogni giorno in un plesso diverso, hanno cucinato per i nostri nuovi amici e hanno riempito di calore il cuore e le pance di tutti gli ospiti.
Una settimana in cui studenti quindicenni di altre scuole del territorio, insieme agli undicenni della scuola secondaria, hanno riempito la sala consiliare con i loro piccoli amici di dieci anni della nostra scuola per testimoniare la bellezza del viaggio che li unisce, che non è solo quello in giro per l’Europa, ma un viaggio di senso, di valori, di scoperte, di vita.
E’ stata anche l’occasione di scoprire e valorizzare il territorio, dalla Valle dei Mulini al lungomare di Napoli, dalla Chiesa del Carmine di Gragnano al Duomo di Napoli, dagli Scavi di Pompei a Napoli sotterranea, dal Palazzo Reale alle stradine di San Gregorio Armeno in un turbinio di bellezza, di meraviglia e di stupore. Ed è stata anche una settimana di buon cibo, di gusto, di luoghi e persone di spessore che, anche solo per una sera, hanno fatto sì Gragnano diventasse casa e calore per tutti.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"