Caro prezzi, Gragnano prova a spazzare via le polemiche legale agli aumenti applicati in tante località turistiche e alla scarsa accessibilità in alcuni luoghi da parte dei turisti. Lo fa con uno slogan che richiama uno degli eventi più attesi in città: “Venite alla Festa della Pasta e sarete felici”. Il sindaco Nello D’Auria è sicuro che “l’eccellenza dell’enogastronomia, che fa gola al mondo intero, sarà alla portata di tutti”.

Il Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP ha annunciato le date dell’edizione targata 2023 di “Gragnano Città della Pasta”, l’evento che contaminerà la città di Gragnano venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 settembre 2023. Gragnano, simbolo della tradizione pastaia italiana nel mondo, farà da cornice alla 21a edizione della “Gragnano Città della Pasta”, l’appuntamento annuale che ha l’autorevole obiettivo di promuovere la tradizione e la cultura centenaria della Città e, soprattutto, di valorizzare il suo prodotto identitario: la pasta, vero motore trainante dell’economia del luogo.

Organizzata dal Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP in collaborazione con il Comune di Gragnano e la Regione Campania, la manifestazione vedrà un calendario ricco di workshop, convegni, momenti di intrattenimento e show cooking, che contamineranno l’intera cittadina, per celebrare la Pasta di Gragnano IGP in tutte le sue declinazioni e forme. Tra gli appuntamenti in calendario: il Premio Culturale “Gragnano Città della Pasta”, che sarà conferito a un personaggio che condivide i valori fondanti in cui si riconoscono i pastifici e che esprimono l’identità di Gragnano.

“Venite a mangiare a Gragnano, Capitale della Pasta e dell’enogastronomia, e troverete ospitalità, accoglienza, qualità sublime delle materie prime, tradizione, esperienza, know-how e prezzi ampiamente alla portata di tutte le famiglie – ha proseguito il primo cittadino -. La nostra rivoluzione culturale passa anche e soprattutto da qui: Gragnano è oggi una Città in grado di accogliere visitatori da ogni parte del mondo e di posizionarsi al centro dei circuiti turistici grazie alla sua straordinaria offerta enogastronomica con qualità eccelsa accessibile a tutti”.

Si parla di un ticket di 10 euro con cui si potrà degustare un piatto di pasta, con materie prime genite e “un pizzico di felicità, senza sorprese sugli scontrini”, ironizza D’Auria.

“Venire a mangiare qui – ha continuato il sindaco - vuol dire godersi un Panuozzo, una Pizza, un succulento fior di latte o un meraviglioso piatto della nostra Pasta con un brioso bicchiere di vino per deliziare le papille gustative senza svenarsi. Da noi troverete l’arte della Panificazione ai massimi livelli, la tradizione storica della Pasta, esportata in tutto il mondo, una qualità straordinaria che, grazie all’impegno dei maestri Pizzaioli e Pastai e di tante realtà del territorio come l’Associazione Pizza & Panuozzo Gragnano, trova la sua meravigliosa espressione in eventi, fiere, iniziative ludiche e culturali all’insegna del food di qualità”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"