Gragnano apre le porte alla magia del grande Eduardo De Filippo con un omaggio a quarant’anni dalla sua morte. Giovedì 31 ottobre alle ore 18.30 presso la sala consiliare di Gragnano l’evento curato dall’associazione Alma Grania per rendere omaggio a una delle figure di spicco della cultura del '900. Si parlerà del grande Eduardo, con ospiti eccezionali che con lui hanno vissuto e condiviso momenti ed emozioni, attraverso dialoghi e testimonianze intorno e oltre l'opera di De Filippo.

A condurre i giochi l'attore stabiese Cristian Izzo. Poi gli ospiti, con gli attori Ottavio Costa, Giuseppe De Rosa, Massimo Masiello e Anna Spagnuolo. Nel corso della serata ci sarà un intervento scritto del musicista Carlo De Nonno, ma ci sarà soprattutto la partecipazione di Giulio Baffi, presidente dell'Associazione Italiana Critici di Teatro.

Eduardo ha segnato il teatro e il cinema italiani con una poetica inconfondibile, capace di fondere il dialetto napoletano e temi universali come la famiglia, la dignità, la giustizia sociale e la complessità dei rapporti umani. Le sue opere, come “Napoli Milionaria”, “Filumena Marturano” e “Natale in casa Cupiello”, sono diventate simboli di un'Italia divisa tra tradizione e modernità, raccontando storie che esplorano il lato umano con una sensibilità profondamente empatica e ironica. La modernità del suo linguaggio e la profondità dei suoi messaggi risuonano ancora oggi, nelle rappresentazioni che continuano ad andare in scena e nella continua riscoperta delle sue opere da parte di giovani generazioni.

A fare gli onori di casa ci sarà il Sindaco di Gragnano Nello D’Auria: “Sarà un’occasione unica per ricordare Eduardo e per onorare la sua eredità artistica”. A conclusione della serata, gli allievi della scuola di teatro “Tavole Da Palcoscenico” porteranno in scena un loro omaggio a Eduardo.

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"