Siamo ad una sola settimana dall’evento e si registra una grande attesa. Tutto sarà pasta in città e tutto parlerà di pasta. Balconi e vetrine allestiti, portoni tematici e un lungo percorso con quattro #PastaPoint per le degustazioni, in ognuna delle quali troveremo due chef che, insieme alla loro brigata, cucineranno ogni sera dalle 19 a mezzanotte.
E poi spettacoli, artisti di strada di fama internazionale, showcooking con chef di rilievo e stellati. E poi convegni, incontri, interviste e workshop dai temi interessanti.

Una manifestazione con una matrice fondata sul trinomio cultura, prodotto, territorio, che dismette gli abiti dell’evento prettamente culinario e spettacolistico e fa posto ad una kermesse di spessore, con una visione futuristica, dove arte, cultura e tematiche di grande attualità hanno ruoli da protagonista. Un lungo lavoro di squadra che insieme al Consorzio della Pasta di Gragnano IGP stiamo portando avanti da mesi. - Lo dichiara il Sindaco Nello D’Auria. -

Alla conferenza d’inaugurazione, condotta del volto televisivo Federico Quaranta, sarà presente il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Momento focale della cerimonia sarà la consegna della prima edizione del Premio “Gragnano, Città della Pasta”, istituito dal Comune di Gragnano e finanziato dalla Regione Campania. Questo speciale riconoscimento sarà assegnato ogni anno a un personaggio che rispecchia i valori fondanti in cui si riconoscono i pastifici di Gragnano.

Nei workshop di sabato, moderati da Veronica Maya, i noti ospiti parleranno di Metaverso, di Dieta Mediterranea e di Climate Change. L’enogastroturismo e le sue potenzialità per lo sviluppo del territorio saranno, invece, protagonisti della giornata di domenica.

Parteciperanno all’evento i Consorzi italiani quali Grana Padano Dop, Mozzarella di Bufala Campana Dop, Ricotta di Bufala Campana Dop, Gorgonzola Dop, Provolone del Monaco Dop, Asti Docg, Associazione Colatura di Alici di Cetara Dop e Associazione Produttori Dop Penisola Sorrentina. Presenza di rilievo sarà quella di Origin Italia, l’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche. Sempre al Pasta Hub ogni sera alle 19.30, le Fusillare ci sveleranno il segreto della lavorazione a mano del famoso fusillo col ferretto.

Anche i più piccoli e i giovani diversamente abili si cimenteranno nell’arte della pasta. Ogni sera, alle 19, nel Pasta Hub si terranno i laboratori didattici. Accompagnati dai maestri di Casa Scarica Cooking Class metteranno “le mani in pasta” e impasteranno acqua e semola per creare i vari formati di pasta. Infine, - conclude D’Auria - un’apposita App “Gragnano, Città della Pasta”, permetterà di tenersi aggiornati in tempo reale su tutti gli appuntamenti della manifestazione e consentirà di acquistare i biglietti per le degustazioni e le visite guidate presso la Valle dei Mulini e ai pastifici aperti. La cosa più entusiasmante di questa edizione è il coinvolgimento dei cittadini. Ognuno di loro si sente parte integrante del progetto e si prodiga affinché la festa sia bella, se ne parli, ce la invidino e sia ricca di visitatori.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"