Gragnano, defibrillatori donati dal Rotary a farmacie e parrocchie
In aula consiliare la cerimonia di consegna
28-05-2025 | di Redazione

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Cinque defibrillatori donati a farmacie e parrocchie. Giovedì 29 maggio alle 18, presso la Sala Consiliare del Comune di Gragnano, ci sarà, nell'ambito del Progetto del Rotary Club Castellammare di Stabia, "I Monti Lattari : territorio cardioprotetto", approvato e cofinanziato dal Distretto Rotary 2101, la Cerimonia di Consegna di 5 defibrilllatori DAE : 4 a quattro farmacie (Iervolino e Schettino di Gragnano, Russo di Sant'Antonio Abate, Iaccarino di Santa Maria La Carità), 1 alla Parrocchia di San Vincenzo Ferreri di Castellammare.
Il progetto si è posto in continuità con quello realizzato dal Club lo scorso anno, "Castellammare Città Cardioprotetta" estendendolo al territorio circostante che fa parte del Rotary Club Castellammare di Stabia. Ed aprendolo a una parrocchia molto frequentata perché abbraccia una vasta zona.del Centro Antico.
Attraverso i manifesti apposti presso le farmacie e ptesdo la parrocchis, ma anche attraverso un'apposita App, i cittadini saranno informati dei posti dove sono collocati i defibrillatori per un primo intervento in attesa del 118. È importante, infatti, agire nei primi nove minuti in caso di arresto cardiaco. Quindi avere a disposizione nelle vicinanze luoghi dove c'è un defibrillatore e c'è personale che si è formato all'utilizzo dello stesso, in corsi tenuti dall'Ordine dei Farmacisti, è un fattore importante per salvare delle vite.
Con questo progetto il Rotary Club Castellammare di Stabia ha voluto, inoltre, entrare, in maniera interattiva, a contatto con quel territorio che ne fa parte e che si vuole sempre più coinvolgere in attività di service di ambito sociale e culturale.
Sondaggio
Risultati
