Un valzer dei maturandi per concludere l’anno scolastico del Don Milani. Al Chiostro di Sant’Agostino a Gragnano si è tenuto l’evento finale dell’istituto scolastico presieduto da Francesco Fuschillo.

Una manifestazione che si è aperta ricordando Gianluca Schettino, un alunno di 16 anni tragicamente strappato alla vita meno di un mese fa. I suoi compagni di classe hanno letto una poesia composta in sua memoria dalla professoressa Rosaria Menditti.

Nel corso dell’evento si è tenuta una rappresentazione teatrale della “Compagnia del don Milani”, balli all’insegna dell’inclusione, la premiazione di alunni meritevoli che si sono classificati ai primi posti di classifiche regionali/nazionali rientranti nei vari ambiti scientifico, letterario, sportivo e artistico.

Per l’occasione, alla presenza delle autorità cittadine e di tantissime famiglie e considerando che la scuola ha ottenuto il riconoscimento europeo di “scuola etwinning” per la seconda volta, la scuola ha operato disseminazione dei progetti etwinning ed Erasmus+ condotti durante l’anno scolastico che sta terminando, con particolare riferimento alle mobilità del progetto Erasmus+ KA229 “Art and Literature in Education’s Nature. Is it an A.Li.E.N.?” e quelle del programma di Accreditamento Erasmus+ KA120.

Ospite d’onore un ex alunno della scuola, l’attore Erasmo Genzini. In conclusione l’evento tanto atteso, il “Valzer dei maturandi”, una tradizione di fine anno che, dopo la pausa da Covid19, ha ripreso alla grande.

“Un evento di spessore – ha spiegato l’assessore Stefania Diligente Tizzani - organizzato con grande cura dei particolari in un luogo incantevole. A passi di valzer, gli studenti si sono esibiti sotto un cielo di stelle. Una sorta di passo d’addio per i maturandi e maturande che hanno ballato, animati da un filo di nostalgia ed emozione, nel salutare il loro istituto. Si tratta di un momento altamente formativo e che rinsalda il sentimento di appartenenza dei ragazzi alla loro scuola”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"