Gragnano in festa: cultura ed evoluzione per la festa della pasta 2023
Celebrata la spezzata degli spaghetti in via Roma, De Luca: “Qui è la pasta migliore del mondo”
08-09-2023 | di Marco De Rosa

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
“Gragnano ha la pasta migliore al mondo, senza alcuna discussione”. Con questo claim è stata celebrata la classica spezzata degli spaghetti che ha dato il via all’edizione 2023 della festa della pasta a Gragnano. La kermesse gastronomica, organizzata e promossa dal Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP, ha visto la presenza del governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, del sindaco di Gragnano Nello D’Auria e del presidente del Consorzio di Tutela della Past di Gragnano Igp Massimo Menna.
CLICCA QUI PER LA PHOTOGALLERY
In scena a Gragnano fino a domenica 10 settembre, l’edizione 2023 celebra un traguardo importante: il decennale dell’ottenimento del marchio di Indicazione Geografica Protetta, il primo riconoscimento comunitario di qualità assegnato alla pasta in Italia e in Europa. Un marchio, autorevole e prestigioso, che garantisce la provenienza e la qualità del prodotto, a testimonianza della secolare tradizione della Pasta di Gragnano.
Nel corso della cerimonia è stato assegnato il Premio “Gragnano Città della Pasta” 2° edizione - istituito dal Comune di Gragnano - a Maddalena Fossati Dondero che, in qualità di Direttore della storica e autorevole rivista gastronomica, porta avanti il valore identitario della Cucina Italiana in maniera inclusiva, trasversale e globale.
Clan Di Martino, sei arresti a Gragnano per traffico di droga ed estorsioni: I NOMI
Sgominato il clan egemone dei Monti Lattari: l’operazione dei Carabinieri
“Siamo orgogliosi di aver aperto le porte di questa 21esima edizione di Gragnano Città della Pasta, una kermesse che è dedicata a celebrare la pasta di Gragnano IGP e che rappresenta un omaggio al patrimonio culinario italiano - ha dichiarato Massimo Menna, Presidente del Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP, al taglio del nastro -. Gragnano è la culla della pasta ed è sempre pronta ad accogliere questa manifestazione con grande entusiasmo e partecipazione per condividere questa fortunata storia di acqua, semola e felicità.
Fitto il calendario di appuntamenti, a tema enogastronomico e culturale, che vede talk e seminari tematici, chef stellati e stand food, live performance e street art, animare l’intera città. Tra gli ospiti attesi il noto regista, sceneggiatore e scrittore Ferzan Ozpetek che domenica 10 settembre sarà protagonista della conversazione “A Tavola con Ozpetek” con Monica Caradonna, giornalista, inviata Rai e conduttrice di Linea Verde Life. Al cineasta in occasione di Gragnano Città della Pasta saranno consegnate le chiavi della, come segno di benvenuto e riconoscimento.
La kermesse gragnanese sarà anche l’occasione per visitare la cittadina campana e scoprire le meraviglie storico-artistiche del territorio circostante. In occasione della kermesse, nella suggestiva Valle dei Mulini, sarà inaugurato il Mulino Lo Monaco il cui restauro è stato realizzato dal Centro di Cultura e Storia di Gragnano e Monti Lattari “Alfonso Maria Di Nola” con l’importante contributo del Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP.
Sondaggio
Risultati

Autore: Luigino - Inserito il: 09-09-2023 16:59:54
Gragnano sarà la città della pasta... contemporanea, ma Torre Annunziata rimarrà sempre la città storica della pasta e dell'arte bianca!