Gragnano. L’Inno di Solidarietà: la dedica di Gerardo Vicedomini al piccolo Alex
La voce di un giovane talento si alza per sensibilizzare contro il nemico subdolo del cyberbullismo
18-01-2024 | di Marco De Rosa

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Nella lotta contro il male silenzioso e subdolo del cyberbullismo, un giovane talento emerge come faro di speranza e solidarietà. Gerardo Vicedomini, un ragazzino di soli 11 anni, ha recentemente dedicato una toccante canzone a Alessandro Cascone, un ragazzo vittima di cyberbullismo che ha perso la vita un anno e mezzo fa.
Il giorno in cui Alessandro decise di farla finita, ha lasciato un solco indelebile nei cuori di tutti i Gragnanesi. Un ragazzo solare e promettente il cui futuro è stato brutalmente interrotto, lasciando ferite ancora aperte nella comunità e nelle vite degli amici e dei familiari.
Gerardo, però, con la sua musica, ha cercato a suo modo di guarirle e sensibilizzare la città su questa piaga sociale. Lo ha fatto riadattando una canzone con un testo che è un inno alla solidarietà e alla consapevolezza. La canzone affronta la realtà del cyberbullismo, esortando a riflettere sulle conseguenze devastanti che può avere sulla vita delle persone coinvolte.
Gragnano. Frase choc contro Alessandro e i genitori: carabiniere rinviato a giudizio
“Se allevi conigli non puoi pretendere leoni”: Istruttore a processo per il post sul 13enne vittima di bullismo e stalking
Gerardo Vicedomini, con il sostegno dei genitori e degli insegnanti del plesso Roncalli dell’Istituto “Fucini Roncalli”, ha canalizzato la sua creatività per affrontare il problema del bullismo online, un fenomeno sempre più diffuso tra i giovani di tutto il mondo. La sua dedica a Alessandro Cascone è un tributo sincero e un richiamo all'azione contro il cyberbullismo.
In un momento in cui la società è sempre più connessa digitalmente, è essenziale che ci siano voci come quella di Gerardo Vicedomini che si levano per combattere l'ingiustizia e promuovere la gentilezza. Speriamo che la sua iniziativa ispiri altri giovani a unirsi nella lotta contro il cyberbullismo, affinché nessun altro debba affrontare il dolore che ha subito chi conosceva e amava il piccolo Alessandro.
In basso il testo di "Come Noi", riadattato alla canzone "Hallelujah".
Non parli mai
Non cambi mai
Sei troppo triste e non lo sai
C’è troppa violenza tra gli amici
Io ti sarò per sempr vicin
E non ti abbandonerò
Perché sei uno come noi
Come noi (come noi)
Come noi (come nooooi)
Sondaggio
Risultati
