I rilievi e le foto scattate dalla Scientifica sul luogo in cui Nicholas è stato ammazzato. E tutte le tracce trovate sull’auto a bordo della quale viaggiava con suo cugino Carlo.

Questo e altro ci sarà nella prossima udienza per stabilire la verità sull’omicidio del 17enne e del ferimento di Carlo Langellotti. Una scia di sangue e morte che ha seminato il terrore a Gragnano. Un’aggressione inquadrata nella logica della spartizione dei territori. Nicholas era “colpevole” di aver sconfinato e doveva essere punito. Il pm Giuseppe Cimmarotta ha ripercorso questa tesi durante la ricostruzione di quella notte.

Nella prossima udienza verranno chiamati a testimoniare tutti quelli che svolsero i rilievi il giorno successivo alla tragedia. Spazio agli ispettori Paglia, Scudiero e Caiazzo della Polizia Scientifica, oltre al tenente Riccio: saranno loro a fornire elementi ulteriori nella ricostruzione del doppio agguato che è costato la vita a Nicholas Di Martino.

A ottobre, nell’aula 116 della Corte d’Assise di Napoli, è stata ricostruita tutta la sequenza di morte. In un video illustrato dall’assistente capo della polizia di Castellammare di Stabia Gianluca Sarcinelli, sono state analizzate le varie fasi dell’aggressione finita in tragedia. Immagini alle quali la mamma di Nicholas non ha retto uscendo dall’aula in lacrime. Nel video si vede l’auto a bordo della quale viaggiavano Nicholas e suo cugino, assieme allo scooter su cui erano Di Lauro e Apicella, entrare nel viale del pallone geodetico. Poi la risalita verso via Vittorio Veneto. I killer si fermano qualche metro più avanti, aspettando l’arrivo delle vittime. Sono Carlo e Nicholas ad uscire dall’auto non appena hanno incrociato nuovamente i due. Di lì l’aggressione di Apicella e Di Lauro finita nel sangue, con l’accoltellamento prima di Carlo e poi di Nicholas. E ad avere la peggio fu il 17 enne, con un fendente che gli recise l’arteria femorale destra. Miracolosamente scampato alla tragedia suo cugino Carlo, colpito con sei fendenti, riuscì a cavarsela con qualche mese di ospedale.

Il collegio difensivo composto dagli avvocati Francesco Romano, Giuliano Sorrentino e Carlo Taormina, ha ricordato in aula che il percorso più veloce per raggiungere Pimonte, la città in cui abitava Nicholas, era quello per la Strada Statale per Agerola. I due ragazzi, prima di essere coinvolti nell’aggressione, hanno invece proseguito per Gragnano, allungando i tempi di marcia.

Un delitto che ha scatenato un clima di terrore che gli Apicella hanno immediatamente avvertito e denunciato. Una tensione che ha portato lo stesso Maurizio Apicella, l’autore della coltellata fatale, a chiedere perdono alla famiglia di Nicholas. Un perdono di cui ne ha parlato alla madre, nel corso dei colloqui in carcere: “Voglio pagare per quello che ho fatto”. Un perdono che la famiglia ha però già rifiutato.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai al video