Mobilità sostenibile e trasporti intelligenti per una Gragnano al passo con i tempi”. Lo ha detto Nello D’Auria, candidato sindaco alle prossime elezioni amministrative nella città della pasta, anticipando uno dei punti del programma relativo al Piano Urbano di Mobilità Sostenibile (PUMS), elaborato con l’aiuto di professionisti, appassionati e cittadini che hanno scelto di essere parte integrante del suo progetto.

“Saranno tante le sfide da affrontare per questo punto del programma – ha continuato D’Auria -. Con il PUMS studieremo misure adeguate per ogni modo e forma di trasporto dell’intero tracciato urbano, pubblici e privati, passeggeri e merci, motorizzati e non, di circolazione e sosta”.

Le linee guida del Piano punteranno quindi a migliorare la qualità della vita creando, allo stesso tempo, benefici economici, ambientali e per la salute. Con un occhio sempre all’accessibilità e alla fluidificazione della mobilità.

“Il disegno urbano di Gragnano – ha spiegato Nello D’Auria - presenta criticità morfologiche risolvibili solo con un articolato programma di mobilità sostenibile ed un sistema di trasporti intelligente e integrato. Tra gli obiettivi: la “e-mobility” per la riconnessione dei territori cittadini e l’𝗮𝗻𝗻𝘂𝗹𝗹𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗰𝗼𝗻𝗰𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗽𝗲𝗿𝗶𝗳𝗲𝗿𝗶𝗲. Nessuno dovrà sentirsi isolato o penalizzato nella mobilità interna e verso l’esterno”.

Altro snodo di quello che è un vero e proprio patto con la città riguarderà la riconversione della linea ferroviaria in metropolitana leggera: “Ci saranno fermate intermedie a servizio di Via dei Pastai, di Parco Imperiale, della Zona Archeologica di Madonna delle Grazie e dei  quartieri diventerà fulcro di una più ampia pianificazione per la vivibilità della nostra città. Nella stessa area abbiamo intenzione di realizzare una rete ciclo – pedonale parallela al tracciato della metropolitana leggera e un parco urbano”.  

Per aiutare a veicolare la riconversione della linea ferroviaria, è indispensabile un piano per evitare l’uso delle automobili, preservando l’ambiente: “Va in questa direzione l’idea di realizzare una rete di parcheggi a rotazione distribuiti su tutto il territorio, al servizio dei principali attrattori”.

La fruibilità della città, infine, passerà inevitabilmente per la creazione di zone a traffico limitato con servizi integrati: “Oltre a dotare il corpo di Polizia Municipale di un parco mezzi esclusivamente elettrici,– ha concluso - prevediamo la limitazione del transito dei pullman nel centro urbano, una ZTL nei fine settimana in via Roma con un servizio di ‘Bike Sharing’, l’utilizzo di navette elettriche e convenzioni con i Taxi gragnanesi, oltre a dotare vari punti della città di stazioni di ricarica per auto e bici elettriche. Lo stesso avverrà per la Valle dei Mulini, che dovrà diventare più di prima un vero e proprio parco naturale con il riconoscimento UNESCO. Solo grazie a un progresso tecnologico possiamo rendere moderna la nostra Gragnano”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"